Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Meridian Ultra DAC

di Riccardo Riondino, pubblicata il 01 Giugno 2016, all 13:32 nel canale AUDIO

“La compagnia hi-end britannica presenta la nuova unità di conversione di riferimento, un dispositivo Dual Mono 32 bit/384kHz dotato di tecnologia MQA Hierarchical Converter, tre filtri selezionabili, circuito Master Clock, porta USB, ingressi e uscite bilanciate e piattaforma Sooloos integrata per l'impiego come media player”


- click per ingrandire -

Costruito a mano in Regno Unito, il nuovo convertitore di riferimento Meridian Ultra DAC 24 bit/384kHz adotta un design modulare per futuri upgrade. Può riprodurre la quasi totalità dei formati digitali, tra cui DXD, DSD64/DSD128 (DoP) e il nuovo Meridian Quality Authenticated. Per la prima volta viene integrata la MQA Hierarchical Converter Technology, basata sull'impiego di convertitori multipli per incrementare la risoluzione dei dati temporali, principio alla base dell'algoritmo MQA, minimizzando contemporaneamente il rumore e gli errori di quantizzazione.


- click per ingrandire -

Per le sorgenti sono previste una porta USB 2.0, sei ingressi S/PDIF (BNC, Toslink, coax) e due AES/EBU, mentre le uscite sono disponibili in formato bilanciato XLR e RCA. In dotazione anche una RS-232 per il controllo remoto con setup da PC e i terminali Speakerlink. La piattaforma Sooloos permette l'impiego come media server, mentre tra i controlli figurano la funzione LipSync e tre diversi filtri digitali per personalizzare la riproduzione di contenuti 44,1 e 48 kHz.


- click per ingrandire -

Il dispositivo impiega la nuova Dual Mono DAC card, dotata di alimentazione con stadi di regolazione multipla e circuito Master Clock per la riduzione del jitter. Il pannello frontale è in materiale amagnetico, mentre l'alimentatore è di tipo lineare con uscita DC Coupled.

L'unità di conversione Meridian Ultra DAC verrà commercializzata al prezzo di 15.000£ nella finitura nera laccata, mentre altri colori sono disponibili con sovrapprezzo di 500£.

Per ulteriori informazioni: www.pixelengineering.it - www.meridian-audio.com

Fonte: Wildwood PR



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: adslinkato pubblicato il 01 Giugno 2016, 14:20
Una macchina che potrà dare filo da torcere agli MSB?