Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

IFA: ricevitori 2ch Onkyo TX-8250/TX-8220

di Renato Citterio, pubblicata il 31 Agosto 2017, alle 09:48 nel canale AUDIO

“Alla rassegna di Berlino il marchio nipponico presenta due modelli stereo basati sull'architettura WRAT, uno dei quali con funzioni di lettore di rete e controllo multiroom, dotato di protocolli FireConnect, DTS Play-Fi e Google Chromecast, DAC AKM 32 bit/384 kHz, supporto smart speaker Google Assistant, connettività AirPlay e Bluetooth, ingresso fono MM e doppia porta USB per unità flash memory esterne”

A IFA Onkyo presenta i sintoamplificatori stereofonici DAB+ TX-8250 e TX-8220. Per entrambi è stata impiegata l'architettura WRAT (Wide Range Amplifier Technology), di norma riservata ai modelli di gamma media e alta. Si basa su tre principi fondamentali: basso feedback negativo, circuiti di massa chiusi e alta capacità di corrente.


- click per ingrandire -

Il TX-8250 fornisce una potenza di 2x135W/6ohm con una discreta riserva dinamica (2x180W/3 ohm). Lo stadio di alimentazione integra un trasformatore con nucleo EL e due condensatori dalla capacità di 8000µF ciascuno. Si tratta di un network receiver, dotato di modulo Bluetooth, connettività LAN/Wi-Fi Dual Band con supporto ai protocolli DLNA/AirPlay per l'accesso Spotify Connect, Deezer, Tidal e radio TuneIn. Dispone inoltre delle tecnologie FireConnect e DTS Play-Fi (Google Chromecast con un successivo firmware) per configurare sistemi multiroom. Con questi protocolli è possibile inviare i segnali di ogni sorgente connessa al sintoamplificatore verso gli speaker compatibili, anche di marchi differenti.


- click per ingrandire -

Il TX-8250 supporta inoltre diffusori smart dotati di controllo vocale Google Assistant. Sono incluse due porte USB per unità flash memory esterne, mentre il DAC è un AKM AK4452VN 32 bit/384 kHz. Può riprodurre file FLAC/ALAC/WAV/LPCM 24 bit/192 kHz e DSD 5,6 MHz, così come i formati compressi MP3, WMA/WMA Lossless, Ogg Vorbis e AAC. È dotato di sei ingressi linea, uno per giradischi MM e quattro digitali S/PDIF (2 coax/2 Toslink), con uscite linea e subwoofer a basso livello.

La disponibilità è prevista per il mese di ottobre, al prezzo indicativo di 599,00€.


- click per ingrandire -

Molto più semplificata è invece la dotazione dell'Onkyo TX-8220, un modello convenzionale dalla potenza di 2x100W/6 ohm. È capace di pilotare carichi fino a 4 ohm, grazie anche al trasformatore di alimentazione EL. Dispone di cinque ingressi linea, uno per giradischi MM e tre digitali S/PDIF (due coax/Toslink), con uscite linea/subwoofer e doppi morsetti altoparlanti.

Anche questo modello verrà commercializzato nel mese di ottobre, al prezzo indicativo di 299,00€.

Per ulteriori informazioni: www.it.onkyo.com/en

Fonte: AV Cesar



Commenti