Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

HEM: testina MC Audio-Technica AT-ART1000

di Riccardo Riondino, pubblicata il 10 Maggio 2016, all 12:54 nel canale AUDIO

“Svelata all'High End Show di Monaco, il nuovo fonorivelatore MC di riferimento Audio-Technica adotta il sistema Direct Power Stereo, bobina in rame PC-OCC su nucleo amagnetico e struttura in titanio, con assemblaggio manuale e distribuzione presso 50 selezionati punti vendita in tutto il mondo”


- click per ingrandire -

Costruita a mano in Giappone, la nuova testina MC Audio Tecnica AT-ART1000 viene presentata come nuovo riferimento, apice dei 50 anni di esperienza del marchio nipponico. Impiega il sistema Direct-Power Stereo in cui la bobina viene posizionata direttamente all'estremità superiore della puntina, assicurando una trasmissione diretta del segnale dallo stilo Special Line Contact alla bobina priva di interferenze. Il cantilever è realizzato in boro, mentre l'avvolgimento è in rame PC-OCC (pure copper oho continuous cast) da 20µm su nucleo amagnetico, producendo una tensione di 0,2 mV con impedenza di 3 ohm.

Per la struttura di supporto del circuito magnetico e della sospensione viene invece utilizzato il titanio, in virtù delle doti di resistenza associate alle proprietà di smorzamento. Il nuovo fonorivelatore Audio-Technica sarà disponibile esclusivamente presso 50 selezionati rivenditori in tutto il mondo a partire da giugno, al prezzo di 4100 £. I clienti potranno inoltre acquistare il servizio opzionale Cartridge Rebuild Programme, che prevede la sostituzione della completa struttura composta dal cantilever/stilo/bobina e smorzatori in gomma.

Caratteristiche tecniche:

Tensione di uscita: 0,2 mV a 1 kHz, 5cm/sec
Bilanciamento tra i canali a 1 kHz: 0,5 dB
Separazione tra i canali a 1 kHz: 30 dB
Cedevolezza statica/dinamica: 30/12μm/mN
Peso di lettura: 2,0÷2,3 gr
Angolo di tracciamento verticale: 21°
Impedenza interna: 3 ohm (1kHz)
Impedenza di carico raccomandata: 30 ohm
Peso: 11 gr

Per ulteriori informazioni: www.mpielectronic.com

Fonte: What Hi-Fi



Commenti