Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Giradischi Denon DP-400, DP-450USB

di Riccardo Riondino, pubblicata il 27 Novembre 2018, alle 11:50 nel canale AUDIO

“Il produttore nipponico ha lanciato due modelli semiautomatici con stadio fono MM/MC integrato, dotati di motore a tre velocità, trazione a cinghia e braccio a "S" con testina CN-6518, uno dei quali permette di convertire i vinili in file MP3 o WAV ”


- click per ingrandire -

Dopo oltre un decennio, Denon ha presentato due nuovi giradischi, siglati DP-400 e DP-450USB. Sono dotati di stadio fono MM integrato per il collegamento diretto agli ingressi linea, disattivabile all'occorrenza. I due modelli hanno le medesime specifiche e si differenziano solo per la possibilità di digitalizzare i dischi in vinile, assente nel DP-400. Il DP-450USB permette invece di convertirli in file MP3 (192kbps) o WAV (16 bit/44,1kHz), salvandoli su periferiche esterne tramite l'uscita USB-A.


- click per ingrandire -

Il motore DC è a tre velocità (33-1/3/45/78 rpm) a controllo elettronico e pilota il piatto tramite una trazione a cinghia. Il braccio a "S" viene fornito con una testina MM di alta qualità (CN-6518) e prevede il ritorno automatico. Sono dotati di un esclusivo coperchio parapolvere rimovibile, che funge anche da supporto per le copertine dei dischi.

Specifiche:

Tipo: semiautomatico, trazione a cinghia
Wow & Flutter: 0,08% (WRMS)
Rumble: 65dB
Livello nominale fono EQ: 150mV/1kHz
Livello di uscita testina: 2,5mV/1kHz
Risposta in freq.: 20÷20k Hz 
Dimensioni (LxAxP): 414 x 132 x 342 mm
Peso: 5,8 kg

I Denon DP-400 e DP-450USB sono disponibili ai prezzi di 499€ e 599€.

Per ulteriori informazioni: www.denon.it

Fonte: What Hi-Fi, Audiogamma



Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Matteo R pubblicato il 29 Novembre 2018, 23:14
Phono MC

Mio malgrado mi ritrovo come nel precedente caso dell'articolo sul Quad Vena II a dover segnalare un refuso sul presente articolo. Lungi da me voler creare polemica o sminuire il lavoro, peraltro egregio, di chi scrive, se lo faccio è solo per questioni costruttive.

I due nuovi giradischi Denon non sono dotati di ingresso phono per testine a bobina mobile ma solo a magnete mobile.
Le specifiche sui vari siti ufficiali della Denon sono un po' fuorvianti in quanto riportano la seguente indicazione:
Se preferite ascoltare con un fonorivelatore MC, sostituite la versione MM in dotazione per soddisfare le vostre preferenze audio.
Ovviamente ogni giradischi dotato del classico alloggio per testine da 1/2 pollice è compatibile con una testina MC, tra l'altro Denon produce solamente testine MC e probabilmente con l'indicazione riportata l'azienda voleva pubblicizzare al cliente la possibilità di fare un upgrade con le stesse. Probabilmente si teneva anche a differenziare questo modello di giradischi da altri, come il DP200 o DF29, dove non è possibile utilizzare i fonorivelatori MC.
Commento # 2 di: Riccardo Riondino pubblicato il 05 Dicembre 2018, 21:21
Apprezzo l'intenzione, anche se ti assicuro che non avevo travisato il senso dei tuoi interventi
Tornando in argomento, sembra proprio che tu abbia ragione come nel caso del Quad.
Stavolta però mi concedo qualche attenuante, dato che l'unico sito Denon a scriverlo esplicitamente sembra sia quello giapponese. Gli altri, da quello UK a quello USA, contengono quella definizione a dir poco fuorviante, tanto che la compatibilità MM/MC è indicata anche dall'importatore italiano.

Grazie ancora per la segnalazione