Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Evento Audio Graffiti High-End, 28 maggio

di Riccardo Riondino, pubblicata il 26 Maggio 2016, alle 13:07 nel canale AUDIO

“Presso lo show room di Pandino (CR), una giornata di ascolti dei sistemi di registrazione e riproduzione digitali VDM Group, azienda che produce e importa apparecchi high end strettamente derivati dai sistemi audio professionali più evoluti, abbinati ad elettroniche Spectral e ai diffusori Harbeth 40.2, con in più l'anteprima dell'ultimo album inedito di Gino Paoli e Danilo Rea”


- click per ingrandire -

Audio Graffiti dà appuntamento al prossimo sabato 28 maggio, presso la propria sede in Via degli Artigiani, 5 - 26025 Pandino (CR). Sarà in dimostrazione, con orario continuato durante tutta la giornata, il sistema di registrazione-riproduzione proposto da VDM Group. Completeranno l’impianto le più recenti elettroniche Spectral che piloteranno i nuovi diffusori Harbeth 40.2, nuovo riferimento della casa britannica e che si sono aggiudicati il premio Editor’s Choice Award 2016 di Absolute Sound.

VDM Group ha come principale referente il Sound Producer Igor Fiorini, collaboratore delle più importanti case discografiche mondiali e impegnato nella produzione e allestimento del settore Live Concert. La filosofia aziendale è incentrata sulla registrazione sonora elevata ad arte, attraverso l'analisi dell’intero processo di ripresa acustica, da cui dipende strettamente il risultato finale. Un concetto ripreso dal grande Glenn Gould, che viene citato anche nella home page del sito VDM Group. Le apparecchiature distribuite sono a metà strada tra il professionale più evoluto e l’high end domestico, includendo i marchi Merging Technologies, Nadac, PSI Audio e Audys, oltre ai System 24 e Quaver Gold, sviluppati in proprio.

Merging Technologies è una azienda svizzera con esperienza ventennale nella costruzione su misura di workstation per il mastering, produzione e post-produzione audio. È tra i principali sviluppatori di sistemi di registrazione ad alta risoluzione, annoverando diversi Grammy Award come fornitore dei più accreditati studi mondiali. La compagnia è stata fondata nel 1990 da Claude Cellier, ingegnere elettronico tra i principali progettisti dei sistemi Nagra. Di origine Merging anche il software Pyramix utilizzato per la registrazione professionale.

Nadac è un costruttore che utilizza tecnologia Merging, il cui risultato sono due convertitori D/A di altissimo livello, stereo e 8 canali.

System 24 è un potente computer espressamente progettato per l’utilizzo audio negli studi di registrazione, conservando dimensioni contenute per un agevole trasporto.

Quaver Gold è un computer su Windows 7, configurato come "studio station" di notevole flessibilità.


- click per ingrandire -

PSI Audio produce diffusori studio monitor di gamma alta fabbricati in Svizzera, impiegando i più elevati standard di costruzione

Audys produce ed installa trattamenti acustici personalizzati per ambienti home e professionali


- click per ingrandire -

Fiore all’occhiello dell'evento, l’anteprima del nuovo inedito album di Gino Paoli, una delle incisioni effettuate con i prodotti Merging Technologies, Nadac e System 24, che verranno riprodotte utilizzando il relativo software. Si tratta della registrazione "Audiophile Live", ovvero diretta e senza alcuna manipolazione, del concerto 'Due come noi che...' di Gino Paoli con Danilo Rea.

Per ulteriori informazioni: vdmgroup.it - www.audiograffiti.com

Fonte: Audio Graffiti



Commenti