Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

CES: giradischi Technics SP-10R/SL-1000R

di Riccardo Riondino, pubblicata il 17 Gennaio 2018, alle 10:23 nel canale AUDIO

“Insieme alla versione "solo piatto" presentata a IFA 2017, la casa giapponese ha mostrato a Las Vegas la seconda riedizione del suo classico giradischi SP-10, dotato di un braccio in magnesio costruito artigianalmente in Giappone e cablato in rame OFC ”


- click per ingrandire -

A CES 2018 Technics ha presentato nella sua veste definitiva la riedizione del celebre giradischi SP-10, visto in anteprima nella scorsa edizione di IFA. Insieme al modello SP-10R di Berlino, ovvero quello costituito dal solo piatto e alimentatore esterno, è stata mostrata anche la versione completa SL-1000R. Il braccio fornito viene costruito a mano in Giappone, ha la canna in magnesio con una classica geometria a "S" ed è cablato all'interno in rame OFC. Il telaio è progettato per ospitare all'occorrenza due ulteriori bracci di lettura.


- click per ingrandire -

Il nuovo motore a trazione diretta senza nucleo è dotato di doppio rotore e bobine di statore poste su entrambi i lati. Il piatto dallo spessore di 10 mm è in ottone laminato su alluminio pressofuso, appesantito con elementi in tungsteno sul margine esterno. Il risultato è un peso complessivo di circa 7,9 kg e una massa inerziale di circa 1 tonnellata/cm. La zona posteriore è completamente rivestita in gomma, formando una struttura a tre strati che incrementa la rigidità e assicura uno smorzamento ottimale delle vibrazioni.


- click per ingrandire -

Il suo contributo lo fornisce anche l'alimentatore switching a bassissimo rumore, più efficace nell’eliminare ronzii e vibrazioni rispetto a quelli a trasformatore. La separazione dell'unità dal giradischi previene la trasmissione di rumori indesiderati. Il tutto si traduce in prestazioni di altissimo livello, con un rapporto S/N a -92 dB e un wow & flutter pari a 0,015%.

SP-10R sarà compatibile con le soluzioni previste per i predecessori SP-10MK2 (introdotto nel 1975) e SP-10MK3 (1981), due giradischi di riferimento dell’industria radiofonica ancora oggi apprezzati dagli audiofili di tutto il mondo.

I Technics SP-10R e SL-1000R verranno commercializzati dall’estate 2018, con prezzi indicativi di 10.000 US $ e 20.000 US $ rispettivamente.



Commenti