Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

BBC: stop al 3D da novembre!

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 08 Luglio 2013, alle 11:20 nel canale AUDIO

L'emittente di Stato britannica, dopo una prima fase di riduzione degli investimenti, annuncia ora l'abbandono definitivo alla stereoscopia. Nei prossimi mesi, gli spettatori potranno godere di due eventi speciali in 3D trasmessi dalla BBC e, a partire da novembre, avverrà lo stop definitivo, con buona pace dei 1,5 milioni di inglesi dotati di una TV 3D

Prima Canal+ in Francia, poi ESPN negli USA e ora anche la BBC in Gran Bretagna rinuncia al broadcasting di film ed eventi in 3D. Senza dimenticare che la FIFA sta pensando di non riprendere i Mondiali di Calcio 2014 in Brasile in 3D (vedi news). Tornando alla BBC, la decisione sarebbe stata presa dopo l'ennesimo flop di "ascolti" in 3D di un evento sportivo prodotto e trasmesso dall'emittente di Stato britannica: le semi-finali e finali del Torneo di Wimbledon 2013. Kim Shillinglaw, responsabile di BBC 3D, ha dichiarato: "Non vi è mai stato un grande interesse per la TV in 3D in Gran Bretagna, Guardare eventi in 3D a casa è un'esperienza seccante: bisogna prima ricordarsi di indossare gli occhiali. In Gran Bretagna abbiamo oltre 1,5 milioni di appassionati dotati di un TV 3D. Ma solo la metà di loro si è sintonizzato almeno una volta sul canale 3D dedicato alle Olimpiadi di Londra e questo nonostante gli enormi sforzi pubblicitari. Durante le Olimpiadi, il canale 3D ha registrato un picco di share di appena il 5%, con il 95% degli spettatori che ha preferito seguire gli eventi sui canali tradizionali e HD."  

Il palinsesto 3D della BBC prevede ulteriori due importanti eventi in 3D che verranno trasmessi regolarmente nelle prossime settimane: "Doctor Who 3D Special" e il programma di storia "Hidden Kingdom". A partire da novembre, le programmazioni in 3D verranno poi definitivamente abbandonate. Una decisione che il responsabile BBC 3D definisce "una lunga pausa di riflessione", in attesa poi di capire cosa succederà con la fine della recessione ed eventuali novità tecnologiche in ambito 3D: "se vi sarà un nuovo interesse di massa verso il 3D, non escludiamo un possibile ritorno al broadcasting 3D in futuro".

Fonte: RadioTimes / Pocke-Lint



Commenti (29)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 11 di: francis pubblicato il 08 Luglio 2013, 17:56
Originariamente inviato da: StarKnight;3924778
Purtroppo ancora una volta il 3D è destinato a morire a causa delle (troppe) persone con problemi di vista (che spesso non sanno di avere) e che pertanto lamentano disturbi nel vederlo (mal di testa, percezione errata della profondità ecc...) e dei pessimi ivestimenti effettuati sia da Hollywood con molti film convertiti di bassa qualità sia dalle ..........[CUT]



Negativo, proprio non starebbe così, (liberissimo di contraddirmi anche nella maniera più radicale possibile, naturalmente).

Non sono le persone affette da loro personali problemi di vista a pregiudicare il 3D attuale, ma è il 3D attuale che dà problemi di vista, (ne ho già scritto... inutile tediare ancora).
E non lamentano disturbi perchè hanno problemi, ma hanno problemi perchè li disturba, (il 3D).
E non c'è percezione errata della profondità, ma l'effetto di impedire l'accomodazione della convergenza e del fuoco in relazione alla profondità percepita.
(normalmente sono variabili in relazione alla distanza, nel 3D attuale gli occhi devono invece bloccarsi sempre sulla medesima profondità dello schermo/display).
Commento # 12 di: xboxone pubblicato il 08 Luglio 2013, 19:04
prima di dire che il 3d fa schifo, è inutile ecc. accertatevi 1) di avere un buon tv 3D magari Plasma Panasonic oppure un Buon Vpr 3d e 2) di vedere un film con un 3D fatto bene.
Purtroppo i primi tv tipo samsung serie C avevano un sacco di ghosting e Flickering, e i primi Bluray 3d erano convertiti in fretta e furia e male (scontro tra titani) ma oggi ci sono ottimi tv/vpr 3D e ottimi film in 3D
Commento # 13 di: Tamagnun pubblicato il 08 Luglio 2013, 20:11
Ho avuto un LED Samsung UE46C8000 ed in effetti il 3D (di Sky) inseriva molti difetti, ora ho un plasma PS64F8500 (che non sarà Panasonic ma tanto schifo non dovrebbe fare) e fra guardare Avatar in 2D o in 3D, IMHO, non c'è paragone, molto meglio in 2D.
Più precisione nei dettagli, nessun riflesso sugli stramaledetti occhialini, azioni in movimento più lineari, definite e non impastate... con il 3D cetro c'è il coinvolgimento della profondità, ma secondo me non è sufficiente per pagare i minus di cui sopra.
Opinione personale, ovviamente!
Commento # 14 di: widewings46 pubblicato il 08 Luglio 2013, 20:16
Speriamo sparisca anche e sopratutto dai cinema!!!
Commento # 15 di: Vasc8 pubblicato il 09 Luglio 2013, 00:10
Con la mia tv led il 3d lo evitavo come la peste....
Ora che ho un buon videoproiettore se posso preferisco vedere un blu ray in 3d piuttosto che in 2d

Per apprezzare il 3d ci vuole il giusto supporto di vpr e blu ray.
Ma pochi hanno la fortuna/possibilità di permetterseli.
Così il 3d lentamente va ad esaurirsi...
Commento # 16 di: StarKnight pubblicato il 09 Luglio 2013, 08:43
Originariamente inviato da: francis;3925036
Non sono le persone affette da loro personali problemi di vista a pregiudicare il 3D attuale, ma è il 3D attuale che dà problemi di vista, (ne ho già scritto... inutile tediare ancora).


Ad esclusione di alcuni film 3D fatti male (vedi Oceani in 3D) dove l'offset di parallassi è eccessivo qualsiasi film, documentario o evento sportivo fatto bene ove questo non superi i 3cm di distanza (es. il film Avatar) ma anche le riprese che faccio io con la mia Sony HDR-TD20 non causano alcunissimo problema se una persona non ha problemi di vista (personalmente provato con decine e decine di amici a cui spesso faccio vedere film, foto e filmati miei in 3D). Al massimo presentano un ridotto effetto pop-up se visti su schermi di piccole dimensioni ma a parte questo solo chi ha problemi di visione stereoscopica non riesce a vedere bene le immagini 3D (non parlo degli effetti sulla visione prolungata, quello è già un altro discorso, parlo di chi fin da subito non riesce a vedere correttamente le immagini 3D).
Commento # 17 di: francis pubblicato il 09 Luglio 2013, 09:30
Si... io mi riferivo alla visione prolungata.

Leggendo la frase che hai quotato dal mio post, mi accorgo che può essere facilmente male interpretata.
Quella considerazione che ho aggiunto, cioè ne ho già scritto....inutile tediare ancora, vuole comunicare che la facevo breve, che tanto come la penso lo avevo già scritto ed era appunto inutile da parte mia tediare riscrivendo i vari perchè il 3D attuale mal si concilierebbe con la fisiologia della vista.

Mi accorgo ora che può anche essere intesa come un invito all'interlocutore, un invito piuttosto maleducato e che mi guarderei bene dal fare.
E' quindi una considerazione che vuole spiegare la brevità del mio scrivere, appunto per non tediare il prossimo con considerazioni già espresse, non è quindi rivolta ad altri.

Meglio precisarlo, che così come l'ho scritta può venire intesa diversamente.
Commento # 18 di: xboxone pubblicato il 09 Luglio 2013, 11:43
Io ho visto Avatar in 3D ed è 100 volte meglio che in 2D, non c'è paragone proprio, è perfetto, se i vostri tv sono scadenti non date la colpa al 3d o ai film e il livello di dettaglio è lo stesso della versione 2d, poi i film andrebberoo visti al buio o con poca luce, quindi come fanno ad esserci i riflessi sugli occhialini ?
Commento # 19 di: paolobody pubblicato il 09 Luglio 2013, 17:31
certo che poi in questo momento, mettere i biglietti del cinema più cari di un buon 30% e poi sky che te lo fa pure pagare se non hai abbonamento full.... non è certo un incentivo.
Commento # 20 di: blasel pubblicato il 10 Luglio 2013, 11:18
Circa il problema vista-3D che inficerebbe moltissimo la vendita di TV e VPJ, a mio avviso questo fa il paio con il problema dell'effetto arcobaleno che taluni vedono con alcuni VPJ DLP e mi sembra che questi ultimi, assai migliorati e scesi di prezzo anche ad un decimo del listino degli inziali fullHD di questa tipologia rappresentano, oggi, la maggioranza dei prodotti entry-level.

Il problema del 3D, a mio avviso, è rappresentato dalle scarse qualità di troppi filmati, realizzati per dare una vasta (inutile) scelta con questa visione e dalle scarse capacità di alcuni registi delle dirette in 3D
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »