Atoll SDA 200, integrato All in One

Riccardo Riondino 27 Ottobre 2014, alle 07:34 Audio

Il marchio francese ha da poco introdotto un amplificatore con funzionalità di player di rete e unità di conversione, connettività wireless completa e componentistica di livello audiophile

L'Atoll SDA 200 è un amplificatore integrato con funzionalità di convertitore D/A e server di rete, dotato di connettività Ethernet, Wi-Fi (con antenna WLAN in dotazione) e Bluetooth. Sono disponibili due ingressi USB A e un USB B, quest'ultimo di tipo asincrono, compatibili con file 24 bit/192kHz formattati FAT32. A questi si aggiungono due ingressi digitali, un ottico Toslink e un coassiale elettrico. Lo stadio di conversione si avvale di DAC Burr-Brown PCM5102 a 32 bit. Quale server di rete può riprodurre file audio FLAC/WAV fino a 24 bit/192kHz, ALAC, AIFF e MP3 e visualizzare le informazioni disponibili, fra cui cartelle e nomi degli artisti, sul display QVGA TFT da 3,5".

La funzione Internet Radio (MP3 o HD) comprende il sistema di selezione vTuner con 15.000 stazioni di 120 paesi e podcast. Disponibile ovviamente un app gratuita per il controllo da smart device iOS e Android. Il ricevitore Bluetooth si interfaccia con il bus I²S antijitter diretto al DAC PCM5102. L’apparecchio dispone inoltre della funzione "gapless" (riproduzione senza le pause causate dagli spazi vuoti fra i brani) e della possibilità di aggiornare il firmware via internet.

Lo stadio di potenza, con uscita a MosFet, eroga 2x80W/8 ohm con buona riserva dinamica (2x120W/4 ohm), garantita dal trasformatore toroidale di alimentazione da 330VA. La sezione di preamplificazione è realizzata con componenti discreti in pura classe A. Utilizza inoltre condensatori di filtraggio MKP (polipropilene metallizzato) per applicazioni audiophile, schermati in un case di alluminio. Il controllo del volume è analogico e può essere bypassato tramite il telecomando in dotazione. Per le sorgenti tradizionali sono presenti 2 ingressi e un uscita linea RCA, più un ingresso cuffia minijack.

L'SDA200 si presenta con un pannello frontale in alluminio da 8 mm, con gli angoli arrotondati e la classica scanalatura degli apparecchi Atoll di fascia alta. E' disponibile nella versione argento o nera al prezzo al pubblico di 2.950,00 Euro. Se si hanno minori esigenze in termini di watt di uscita, si può scegliere il modello SDA100, del tutto analogo al 200, ma con una potenza di 60/70 watt su 4/8 ohm e un pannello frontale da 4mm, al prezzo di 2.400,00 Euro.

Per ulteriori informazioni: www.audiograffiti.com - www.atoll-electronique.com

Fonte: Audio Graffiti

Commenti

Focus

News