Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Asus USB Xonar U5

di Riccardo Riondino, pubblicata il 24 Ottobre 2014, alle 14:23 nel canale AUDIO

“ASUS annuncia la nuova scheda audio esterna con amplificatore per cuffie integrato, compatta e auto-alimentata, per offrire un suono 5.1 canali ad alta definizione anche in mobilità”

 

Cernusco sul Naviglio, 23 ottobre 2014. ASUS ha annunciato oggi la disponibilità del modello Xonar U5, una scheda audio USB esterna auto-alimentata multicanale. Grazie alla configurazione plug and play, la Xonar U5 consente di ottenere agevolmente un uscita surround 5.1 canali ad alte prestazioni, utilizzando un computer portatile o desktop senza dover aprire il case per installare una scheda audio. Il nuovo prodotto include anche un amplificatore integrato per cuffie di alta qualità. Viene fornita con il software Sonic Studio di nuova generazione, che permette alla Xonar di controllare tutti i parametri audio del PC mediante un’interfaccia elegante ed intuitiva, raggruppando in modo logico un’ampia gamma di funzioni all’interno di un’unica schermata. L’utility associa i principali controlli audio in base alla funzione, così da individuare con facilità le caratteristiche e configurare la scheda senza errori. Il gruppo di impostazioni principali include i controlli di base come il volume, la selezione dei canali e i preset sonori. Viene poi il gruppo dei comandi per selezionare i diversi dispositivi di ingresso/uscita e quello per il miglioramento audio, che include controlli di precisione, fra cui l'equalizzatore, il Bass Boost, il Voice Clarity per far meglio risaltare i dialoghi e il Compressor per la regolazione del range dinamico. La sezione tuning permette di abilitare l’effetto audio surround e di configurarne l’ampiezza, regolando il posizionamento dei diffusori virtuali ed il riverbero, durante l'ascolto di musica in cuffia. Infine, il gruppo per la sintonizzazione del microfono include strumenti di configurazione e il controllo della tecnologia Perfect Voice, che assicura ai giocatori comunicazioni chiare durante il gioco, riducendo il rumore di sottofondo nei segnali vocali fino a 20dB.
 
 
 
 
 
Grazie alle dimensioni ridotte e all'alimentazione mediante porta USB, la nuova scheda risulta estremamente maneggevole e
utilizzabile agevolmente in mobilità, assicurando comunque prestazioni di alto livello. La Xonar U5 è stata infatti progettata per superare le limitazioni che contraddistinguono la maggior parte dei dispositivi audio USB compatti, offrendo un audio surround 5.1 canali a 192kHz/24-bit, con un rapporto segnale/disturbo di 104dB. Vengono offerti inoltre dei comandi aggiuntivi per migliorare l’esperienza gaming, fra cui un controllo dedicato al volume del microfono, che rende più semplice eseguire regolazioni istantanee nel bel mezzo dell'azione di gioco. Il tasto di controllo del volume principale funziona anche come selettore di uscita per passare rapidamente dagli altoparlanti alle cuffie e viceversa con un semplice clic.
 
Specifiche tecniche: 
 
Rapporto S/N: 104dB 
Risposta in frequenza: <10Hz-44kHz
Frequenza di campionamento: 24-bit/ 192KHz 
Impedenza amplificatore cuffie: 32-150 ohm
Ingressi: jack analogico da 3,5 mm (Mic/Line)
Uscite: 3 jack da 3,5 mm (Front/Center-Sub/Rear); jack per cuffie da 3,5 mm; digitale coassiale
 
L'ASUS Xonar U5 è disponibile a un prezzo consigliato di 69,90 Euro IVA inclusa.
 
Per ulteriori informazioni: www.asus.com/it
 
Fonte: Asus Italia


Commenti