Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

World Press Photo a Roma e Milano

di Luke Silver, pubblicata il 04 Maggio 2005, all 10:49 nel canale 4K

“Arko Datta, grazie alla cruda foto che ritrae uno dei tanti momenti catastrofici dello tsunami, è il vincitore del World Press Photo 2004. Le immagini premiate saranno in mostra a Milano e a Roma dal 5 al 29 Maggio.”

Canon annuncia che il concorso World Press Photo, universalmente riconosciuto come la competizione per giovani fotogiornalisti più prestigiosa a livello globale, ha premiato, per l’edizione 2004, l’indiano Arko Datta. Una giuria internazionale ha selezionato la foto tra 69.190 sbalorditive immagini: un numero record. Per la prima volta, il 95% delle immagini era in formato digitale: un incremento davvero significativo rispetto all’anno precedente, in cui gli scatti in digitale erano circa l’80%. Arko Datta ha utilizzato la reflex digitale Canon EOS-1D MarkII per realizzare la foto vincitrice del concorso.

Il World Press Photo celebra quest’anno il suo cinquantesimo anniversario, Canon ne è lo sponsor principale dal 1992. La fotografia presentata da Datta ritrae una donna indiana che piange la morte di un caro, defunto in seguito alla catastrofe asiatica dello tsunami. La foto è stata scattata a Cuddalore, nel Tamil Nadu, il 28 dicembre 2004. Datta, della Reuters, era uno dei 4.266 fotografi professionisti provenienti da 123 nazioni che hanno presentato delle immagini a questa edizione del concorso.

Il verdetto è stato emesso il 30 gennaio ad Amsterdam, mentre il 10 febbraio si è tenuta la premiazione della miglior immagine del World Press Photo, scelta tra dieci categorie suddivise per tema. È il quarto anno consecutivo che un fotografo che si affida a Canon si aggiudica il primo premio. Durante una cerimonia di premiazione ad Amsterdam, nello Oude Kerk, domenica 24 aprile 2004, Datta ha ritirato un premio di 10.000 euro da parte del World Press Photo, oltre a una fotocamera reflex digitale EOS-1Ds Mark II offerta da Canon.

Il lavoro di Datta e quello degli altri fotografi professionisti premiati al concorso sarà esposto al pubblico a Milano presso la Galleria Sozzani e a Roma presso il Museo di Roma in Trastevere dal 5 al 29 Maggio.Ulteriori informazioni sul World Press Photo e le 62 immagini premiate in quest'ultima edizione sono disponibili su www.worldpressphoto.nl



Commenti