Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Video in RAW con la Canon EOS 50D

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 29 Maggio 2013, all 09:03 nel canale 4K

“Grazie al team di Magic Lantern anche l'ormai desueta DSLR 50D Canon acquisisce la possibilità di registrare video in formato RAW, con un'ottima qualità video”

Gli sviluppatori di Magic Lantern, il firmware custom sviluppato per fotocamere Canon, non ha sicuramente bisogno di presentazioni, dato l'enorme e apprezzatissimo contributo apportato nel corso del tempo. L'ultimo hack sviluppato è, però, ancora più fuori dall'ordinario del solito, dato che permette di registrare video in formato RAW sulla Canon EOS 50D. Questo modello, risalente all'ormai lontano 2008, uscì sul mercato privo della possibilità di registrare video (ed infatti non è provvisto di microfono). Nonostante questo le qualità di questa DSLR sono apprezzabili anche oggi, come dimostrano i video ripresi dal team di Magic Lantern: attualmente la massima risoluzione supportata è la 1592 x 1062 pixel (impostando la 1920 x 1080, infatti, la fotocamera reimposta la risoluzione a quella appena riportata), con un frame rate di 30fps. Va però specificato che la registrazione a questa risoluzione non è perfetta, ma denota, anzi, una perdita di qualche fotogramma. La situazione migliora scendendo con la risoluzione, attestandosi, ad esempio, a 1592 x 720 pixel a 24fps, oppure a 1280 x 960 pixel, formati che mostrano una fluidità perfetta.

Per riuscire a sfruttare la registrazione in RAW è assolutamente imperativo l'utilizzo di memorie Compact Flash del tipo UDMA 6 o superiori, in quanto il flusso di dati registrato sui supporti è davvero imponente: si tratta di ben 49,2 Megabyte al secondo per un video a risoluzione 1280 x 960 pixel. La qualità delle immagini appare davvero ottima, con una notevole qualità anche ad alti ISO, come dimostrano i video di prova condivisi dagli sviluppatori.

A seguire due video che mostrano la qualità della 50D nelle riprese in RAW:

Per maggiori informazioni: pagina del forum ufficiale degli sviluppatori (in inglese)

Fonte: Magic Lantern Forums



Commenti