Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Vademecum sulla fotografia digitale reflex

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 20 Luglio 2005, all 12:26 nel canale 4K

“Nital presenta il libro "Fotografia digitale reflex" di Giuseppe Maio, la prima guida completa per la fotografia digitale reflex scritta dal responsabile tecnico della divisione reflex digitali di Nital S.p.A.”

Torino, luglio 2005 - Nital, distributore in Italia dei prodotti Nikon, presenta una novità editoriale: Fotografia digitale reflex di Giuseppe Maio ed. FAG S.r.l. (256 pp., tutto a colori). Questo volume rappresenta un vero “vademecum” per chi desidera scattare con una fotocamera reflex digitale: in esso infatti sono svelati molti piccoli segreti di questo mondo, un tempo prerogativa dei professionisti.

Il libro nasce dalla decennale esperienza tecnica di Giuseppe Maio, il responsabile tecnico della divisione reflex digitali di Nital S.p.A., e vuole rappresentare la prima guida completa per la fotografia digitale reflex. Le fotocamere digitali reflex rappresentano la “new generation” per tutti i fotografi, amatoriali o professionisti che siano. I segreti di una splendida foto risiedono, oggi come sempre, nella conoscenza della materia, nella padronanza del mezzo e in una minima ma indispensabile dose di espressività e capacità compositiva.

Questo libro, trattando sia gli aspetti tecnici che i suggerimenti di stile e creatività, cerca di soddisfare il più possibile le esigenze di un’utenza ormai alquanto eterogenea: quelle di chi muove i primi passi nella nuova tecnologia e vuole imparare a conoscere bene il suo strumento; quelle di chi è già abbastanza esperto ma vuole impadronirsi di tecniche e finezze da professionista.

L’autore Giuseppe Maio è un personaggio decisamente noto sia ai professionisti sia alla vasta platea degli appassionati, essendo, oltre ad uno dei pionieri della fotografia digitale italiana, un animatore del forum del sito di Nital. Ecco gli argomenti trattati:

- lo stato dell’arte della tecnologia;
- differenze tra fotografia analogica e digitale;
- le immagini digitali;
- i formati e i supporti di memorizzazione;
- fotocamere compatte o reflex: pro e contro;
- la fotocamera digitale reflex dalla A alla Z:
- analisi dei componenti e funzionamento;
- impostazioni di ripresa e composizione dell’immagine;
- esposizione, colori, bilanciamento del bianco;
- uso dei flash; obiettivi e filtri;
- suggerimenti, regole e trucchi per uno scatto perfetto;
- dalla memorizzazione alla stampa.

La fotografia vive certamente in questi anni uno dei più esaltanti passaggi evolutivi della sua storia, la rivoluzione digitale. Il libro Fotografia Digitale Reflex è il segnale di come Nital desideri “traghettare” il lettore – fotografo (professionista e non) nel nuovo mondo della fotografia digitale. Il tutto in perfetta sintonia – a volte addirittura “un passo avanti” - rispetto all’evoluzione delle esigenze del mondo fotografico.

Il libro viene inviato gratuitamente a tutti coloro che registrano la loro nuova Nikon D50 attraverso il sito www.nital.it



Commenti