Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Tour virtuale della Luna in 4K

di Riccardo Riondino, pubblicata il 17 Aprile 2018, alle 10:15 nel canale 4K

“L'ente aerospaziale americano ha rielaborato in Ultra HD un filmato pubblicato nel 2011, nel quale si possono ammirare locazioni come il Cratere Tycho, i margini del lato nascosto, oppure le tracce lasciate dalle missioni Apollo, con una risoluzione aumentata fino a 25 cm/pixel”


- click per ingrandire -

La NASA ha pubblicato su YouTube un nuovo video della Luna in 4K ripreso dal Lunar Reconnaissance Orbiter. Il filmato ha una durata di 5 minuti e fu divulgato la prima volta nell'autunno 2011. Lo stesso tour virtuale è stato ora ri-elaborato in Ultra HD integrando i dati raccolti successivamente dal satellite. Come avviene spesso in questo genere di documentari, nelle immagini i colori sono a volte falsati per evidenziare le caratteristiche di determinate locazioni. Il nuovo tour mette in risalto ad esempio la tipologia dei minerali presenti nell'altopiano di Aristarco, oppure evidenzia la presenza di ghiaccio in alcune zone in prossimità del polo sud, ai margini del lato nascosto.

La stessa tecnica viene usata per mostrare le variazioni di gravità nei pressi e all'interno del Mare Orientale. Alcune formazioni sono ben riconoscibili anche dalla Terra, come il Cratere Tycho, mentre altre sono visibili chiaramente solo dallo spazio. Tra queste ci sono i siti di allunaggio di varie missioni Apollo, girate con una risoluzione fino a 25 cm per pixel. Il più interessante è probabilmente quello di Apollo 17, l'ultima in ordine cronologico, della quale sono ancora visibili i segni del percorso compiuto dagli astronauti durante l'esplorazione del suolo lunare. Dal blog NASA sono disponibili maggiori informazioni, nonché la comparazione tra le immagini di sette anni fa e quelle attuali.

Fonte: AVS Forum



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Nex77 pubblicato il 17 Aprile 2018, 11:06
Ed è subito Moon (2009) :

[video=youtube;seH_NjDPyvs]https://www.youtube.com/watch?v=seH_NjDPyvs[/video]