Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Thomson NexCode HD AVC Encoder

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 28 Febbraio 2008, all 12:14 nel canale 4K

“Thomson annuncia la disponibilità del suo nuovo encoder AVC-H.264 specificamente studiato per la codifica HD dei Blu-ray con alcune funzionalità evolute studiate proprio per facilitare il lavoro delle società di authoring Blu-ray”

NexCode HD AVC Encoder è la soluzione di compressione dei film HD sviluppata da Thomson e destinata alle società di authoring Blu-ray. Il nuovo encoder integra diverse funzionalità specificamente studiate per agevolare la compressione e l'authoring video. Tra le più significative segnaliamo l'"automatic artifact correction", il "novel bit-rate control" e la "Film grain technology" per "tenere sotto controllo" l'inevitabile originale presenza di grana delle pellicole.

L'encoder promette, inoltre, di ridurre notevolmente i tempi di compressione, mantenendo elevati standard qualitativi e maggiore flessibilità, due aspetti sicuramente molto apprezzati dai professionisti dell'authoring. Il software include al proprio interno un lettore che consente di riprodurre i filmati encodati in split-screen per verificare la qualità della codifica rispetto all'originale e poter eventualmente apportare modifiche e ricodificare determinate scene.

Thomson ha reso disponibile anche il software di authoring dedicato alle sequenze interattive previste dal BD-J. Sviluppato in collaborazione con i tecnici Technicolor (che fa sempre parte del gruppo Thomson), l'applicativo battezzato BD-JIVE (Blu-ray Disc Java Interpreted Visual Expression) promette di facilitare la realizzazione di menu e contenuti interattivi senza bisogno di conoscere la programmazione in Java. Il BD-JIVE è stato già utilizzato con successo da parte di Walt Disney per la realizzazione dei Blu-ray "I corti della Pixar" e "Ratatouille".

Per maggiori informazioni: comunicato stampa NexCode HD AVC Encoder

Fonte: Thomson



Commenti