Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Test HDR nella finale TIM Cup 2015

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 03 Giugno 2015, all 16:00 nel canale 4K

“La finale fra Juventus-Lazio di TIM Cup 2015 è stato il primo evento sportivo ripreso in 4K in modalità HDR grazie alla collaborazione tra Sony Professional e DBW Communication”


- click per ingrandire -

Lo scorso 20 maggio è stata effettuata una sperimentazione su larga scala della tecnologia HDR in occasione della finale fra Juventus e Lazio di TIM Cup 2015. La produzione è stata realizzata da Infront Sports & Media con il supporto tecnico e tecnologico di DBW Communication, la società romana fondata nel 2000 che è tra le case di produzione più all'avanguardia in Europa. Per la produzione dell'evento TIM Cup in HDR, DBW ha utilizzato apparecchiature Sony che comprendono 6 telecamere F55, uno switcher 4K MVS-7000X, un server 4K PWS-4400 e due monitor 4K PVM-X300.

“In accordo con Infront abbiamo deciso di condurre il test decisamente stimolante che apre la nuova frontiera della televisione per lo sport. La scelta delle telecamere Sony F55 in assetto ‘live production’, si è rivelata ancor di più un investimento ‘futureproof’. Infatti Sony ha messo a disposizione un nuovo set-up ‘S-Log3’ per aggiornare la PMW-F55 pronto per le riprese 4K HDR”, ha affermato Stefano Rebechi, Amministratore Delegato della DBW Communication.


- click per ingrandire -

“In campo abbiamo posizionato 6 telecamere F55 configurate con il formato QFHD 3840x2160, frame rate di 50fps e uno spazio colore ampio, con profilo S-Gamut3/S-Log3. Il contenuto è stato poi registrato sul server multi-porta PWS-4400 in formato XAVC, 300Mbs a 10Bit” ha spiegato Marco Cossu, Responsabile post-produzione e 4K Specialist di DBW Communication. “Questa configurazione ci ha consentito di acquisire immagini davvero coinvolgenti, come riscontrato dal successivo test di confronto con le riprese in SDR.”

“Infront è sempre alla ricerca di aggiornamenti per offrire nuove esperienze visive per esaltare gli eventi sportivi e il 4K è già nella nostra agenda. L’HDR rappresenta ora un nuovo step tecnologico da esplorare per offrire ai nostri partner contenuti sempre più emozionanti” ha commentato Massimo Ceriani, Responsabile Regia di Infront Sports & Media. “L’HDR rappresenta una nuova tappa nel percorso evolutivo della produzione televisiva che consente a broadcaster e produttori di contenuti di innalzare l’esperienza visiva” ha sottolineato infine Benito Manlio Mari, di Sony Professional Europe.

Maggiori informazioni - sony.it/pro/hub/home -  dbwcommunication.it - facebook.com/SonyProfessionalEurope

 



Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: mariettiello pubblicato il 03 Giugno 2015, 20:34
fantastico! Una piccola clip demo non riusciamo ad averla in anteprima? grazie!
Commento # 2 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 03 Giugno 2015, 21:10
Praticamente impossibile, visto che si tratta di contenuti simili, quindi con diritti dal costo - credo - immaginabile.

Magari, con qualche altro contenuto...

Emidio