Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Super Shoot-out a Roma

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 09 Marzo 2018, alle 19:10 nel canale 4K

“Sabato 10 marzo a Roma, presso il Gruppo Garman, abbiamo organizzato uno shoot-out tra videoproiettori per confrontare praticamente tutto: DLP, LCoS ed LCD anche in 4K”

Roma, marzo 2018. Quando Fulvio Cecconi del Gruppo Garman mi ha proposto la cosa, credevo che volesse scherzare. E alla fine sono finito per farmi incastrare: 6 proiettori a confronto a rappresentanza di tutte le principali tecnologie attualmente disponibili, tutti tarati e spiegati al grande pubblico in modo da sottolinearne le differenze e analizzare risoluzione, dettaglio, colori, gamma dinamica e ricchezza di sfumature. 

Per l'occasione avremo a disposizione tre videoproiettori DLP 4K, un paio con DMD da 0,47" (BenQ W1700 e Optoma UHD40), uno con DMD da 0,66" (Vivitek HK2288), un proiettore SXRD 4K (Sony VPL-VW260ES), un D-ILA (JVC DLA-X5900) e un 3LCD (Epson EH-TW9300). Sarà quindi possibile osservare le differenze in dettaglio e risoluzione tra un Sony nativo 4K e i due DLP, rispettivamente da 0,47" e 0,66", con risoluzioni native nettamente differenti.

Sarà anche possibile analizzare la gamma dinamica, con contenuti in HDR ed SDR, con DLP, 3LCD e D-ILA nella saletta principale di Garman, completamente trattata. Come sorgenti avremo vari lettori Oppo e Nvidia Shield, tutti collegati ad un meraviglioso Kinoserver pieno di contenuti di qualità e segnali test in 4K e full HD.

L'appuntamento è per domani, sabato 10 marzo a Roma; è vivamente consigliata la prenotazione.

www.videoproiettoriroma.com/evento_home_cinema_show

 

 



Commenti (31)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 11 di: adslinkato pubblicato il 12 Marzo 2018, 01:43
Originariamente inviato da: josephdan;4836523
Concordo su tutto tranne che sulla nitidezza del jvc, a mio parere adesso raggiunge ottimi livelli, come dimostrato da Emidio con l’immagine 4K di scooby doo. Molto molto vicino al 4K vero del Sony.


Ok, ci sono stati progressi anche tangibili rispetto alla serie precedente: non ho motivo di dubitarne.
Ma qui purtroppo la soggettività non esiste: 2 mpix eshiftati si confrontano con 8,3 mpix reali, seppure solo suppostamente ricampionati per via dell’applicazione in fabbrica del pattern antiaberrazioni cromatiche. Ma il raffronto è improbo anche rispetto al doppio dei pixel nativi del Vivitek vobulato con DMD da 0,66’...
Naaaaaaa... Dai, siamo seri: ha onboard la metà o un quarto dei pixel rispetto al Vivitek e al Sony e lo si nota benissimo!
Per il resto ha tutto quel che può servire per rappresentare una scelta eccellente, ma la risoluzione e la nitidezza proprio no, dai...
Commento # 12 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 12 Marzo 2018, 09:35
Originariamente inviato da: josephdan;4836523
... Molto molto vicino al 4K vero del Sony.
Non così tanto vicino. Direi più che altro che finalmente la differenza in termini di risoluzione tra full HD e 4K stavolta c'è e che l'Epson 9300 (e 7300) è stato raggiunto e forse anche superato.

Secondo me avanti al JVC, quando si riproduce materiale 4K, ci sono comunque i DLP con DMD da 0,47, poi quello da 0,66 e infine il Sony che - secondo me - è saldamente davanti a tutti. Questo per quanto riguarda la risoluzione con segnali video 4K. Con il full HD la situazione è leggermente diversa e - sempre secondo me - JVC, Epson e DLP da 0,47 salgono in cattedra, sempre dietro al Sony ma con il DLP 0,66 che perde qualcosa a causa dello scaling.

Certo, se potessi effettuare dei test qui in Lab, ci sarebbero misure e immagini incontrovertibili sugli aspetti della risoluzione e del dettaglio. Ma a più di sei mesi dal lancio di questi prodotti non posso ancora farlo.

La cosa più incredibile ad oggi, secondo me, è che nè JVC, nè Sony hanno a disposizione una macchina da spedire qui da noi in LAB, da ribaltare come un calzino. Purtroppo da mesi (da anni in realtà riesco a fare test solo su macchine Sony e JVC in occasione di eventi presso fiere o punti vendita. E questo non riesco a spiegarmelo poiché succede quasi solo in Italia, al contrario di Germania, Francia e compagnia...

Emidio
Commento # 13 di: vittonardo pubblicato il 12 Marzo 2018, 09:56
mi confermate la rumorosita' dell'optoma?
Commento # 14 di: stefanix pubblicato il 12 Marzo 2018, 10:35
Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli;4836641
Non così tanto vicino. Direi più che altro che finalmente la differenza in termini di risoluzione tra full HD e 4K stavolta c'è e che l'Epson 9300 (e 7300) è stato raggiunto e forse anche superato.

Secondo me avanti al JVC, quando si riproduce materiale 4K, ci sono comunque i DLP con DMD da 0,47, poi quello da 0,66 e infine il Sony ch..........[CUT]


Scusa Emidio non so se capisco bene, ma stai dicendo che i benq/vivitek con materiale 4k si vedono meglio del jvc?
Commento # 15 di: Echoes pubblicato il 12 Marzo 2018, 10:40
Inizio con il ringraziare Emidio e Garman per l'opportuna data, Test in cui sono state evidenziate le differenze tecniche tra le varie macchine con i loro pregi e i loro difetti.
Senza entrare troppo nel dettaglio non esiste per me un vincitore....forse tra le 5 il miglior compromesso tra contrasto colori e nitidezza e' il JVC.
La mia personalissima idea che mi sono fatto uscendo e' che siano ancora macchine di transizione...
Commento # 16 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 12 Marzo 2018, 10:56
Originariamente inviato da: stefanix;4836669
... Stai dicendo che i benq/vivitek con materiale 4k si vedono meglio del jvc?
In termini di pura risoluzione, secondo me si. Leggermente, ma si. Non c'è dubbio.

Poi, per carità, l'Optoma UHD40 aveva un ottica con fuoco non proprio uniforme al 100%, quindi in alcune zone (angoli in alto) il JVC e l'Epson erano probabilmente superiori.

Poi però c'è tutto il resto, ovvero flusso luminoso, colori, rapporto di contrasto e gamma dinamica...

Emidio
Commento # 17 di: stefanix pubblicato il 12 Marzo 2018, 11:18
Ok, ma io credo che tutto sommato, quello che si nota di più a parità siano le cose che indichi tu. Ebbi modo di vedere un mesetto fa il vivitek, ma onestamente io la differenza di risoluzione non l'ho notata minimamente (ma potrei essere io in effetti, che non è che abbia proprio la vista da superman...). Poi la risoluzione dipende da troppe cose (distanza di visione in rapporto alla diagonale, sensibilità personale e materiale all'origine), mentre tutto sommato le altre caratteristiche sono intrinseche nel prodotto (cioè il contrasto o ce l'hai o non ce l'hai)
Sul fatto dei prodotti di transizione concordo, anche se in parte: tutto sommato nel mondo dell'elettronica di consumo, è tutto un divenire e un migliorarsi anno dopo anno, non credo si arriverà mai al prodotto definitivo
Commento # 18 di: vittonardo pubblicato il 12 Marzo 2018, 15:48
scusate se insisto......qualcuno sa dirmi del rumore operativo dell'optoma uhd40?
grazie anticipatamente
Commento # 19 di: adslinkato pubblicato il 12 Marzo 2018, 17:27
A me è sembrato silenzioso o comunque non rumoroso al punto da notarlo.
Commento # 20 di: vittonardo pubblicato il 12 Marzo 2018, 17:28
ok grazie
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »