Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sony: riprese live MotoGP 4K da Silverstone

di Riccardo Riondino, pubblicata il 23 Settembre 2014, all 11:31 nel canale 4K

“L'Hertz British Grand Prix ripreso in 4K con apparecchiature Sony Pro, nel tempio britannico della velocità ”

 

Basingstoke, 22 settembre 2014. I momenti salienti del MotoGP 2014 Hertz British Grand Prix, svoltosi a Silverstone il 30 e 31 agosto scorsi, sono stati ripresi nello splendore dell'Ultra HD, da un sistema di ripresa e produzione live 4K Sony Professional. In collaborazione con Dorna Sports, Sony ha catturato l'azione adrenalinica delle qualifiche e della gara con l'impeccabile dettaglio dell'UHD: una prima assoluta per le corse motociclistiche internazionali, e un altro importante passo avanti nella produzione di eventi sportivi in 4K. Un team dedicato ha ripreso il Gran Premio di MotoGP, utilizzando due telecamere PMW-55, con registrazione sul server 4K PWS-4400. Il risultato è stato mostrato a un pubblico selezionato, con l'ausilio di uno dei più recenti display professionali di Sony: il BRAVIA Professional 4K LED da 55'' (FWD-55X8600P). 

Il team di produzione ha impiegato due schermi LCD 4K TRIMASTER PVM-X300 da 30" per il monitoraggio della produzione in loco. Oltre a effettuare riprese in 4K, gli esperti cameraman della MotoGP hanno effettuato riprese HD anche in slow motion 4x e 6x. La PMW-F55, il cuore del sistema di telecamere live 4K di Sony, include un sensore 4K CMOS Super 35 mm con global shutter e offre diverse opzioni di ripresa HD/2K/QFHD/4K con dinamica e gamma cromatica estremamente elevate. Gli altri componenti dell'impianto comprendevano un adattatore per sistema di telecamere CA-4000, collegato alla PMW-F55. Questa era connessa a un processore di banda base BPU-4000, insieme a un'unità di controllo della telecamera HDCU-2500 tramite cavo a fibra ottica. Il sistema ha garantito una precisa regolazione in tempo reale dell'immagine in 4K.
 
 
Kazuho Haruyoshi, Senior Marketing Manager for Live Production di Sony Professional Europe, ha commentato: "La MotoGP è l'evento ideale sia per riprese 4K che per riprese HD in slow motion: ognuno dei sistemi offre una nuova dimensione di visione allo spettatore. I colori intensi di Silverstone sono stati riprodotti con estrema chiarezza grazie all'ampia gamma di colori e all'elevato range dinamico della PMW-F55, mentre le riprese delle moto che affrontano le curve più strette sono fenomenali se viste in slow motion 4x o 6x".
"Questa è la prima volta che Sony e Dorna Sports hanno collaborato per provare a realizzare una catena di produzione live 4K e questa occasione segna l'inizio di un'importante partnership a lungo termine. Stiamo già discutendo delle prossime gare della MotoGP pensiamo che questo sia il primo, importante, passo per il futuro del 4K negli sport a motori".
 
Sergi Sendra, TV Production Director di Dorna Sports, ha commentato: "Cerchiamo sempre di migliorare l'esperienza degli spettatori in ogni Gran Premio e questa collaborazione ne è la prova. Dopo aver già lavorato in passato con Sony, volevamo mettere alla prova, per la prima volta sul campo, le telecamere 4K di Sony e i risultati sono promettenti per la nuova era 4K Ultra HD, visto che rendono molto più piacevoli le immagini e i momenti salienti degli sport d'azione come il nostro. Non vediamo l'ora di condurre ulteriori test nel prossimo futuro".
 
Il sistema di produzione live 4K di Sony aveva già dato prova delle proprie potenzialità la scorsa estate, in occasione dei Mondiali di Calcio FIFA 2014, con tre partite riprese nello splendore dell'Ultra HD, finale inclusa. Le immagini della Moto GP 2014 Hertz British Grand Prix sono state presentate presso lo stand Sony in occasione di IBC 2014 ad Amsterdam, nella Hall 12 (Elicium Hall).
 
Per maggiori informazioni sui prodotti Sony: www.sony.it/pro


Commenti