Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sony primo azionista di Olympus?

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 26 Settembre 2012, all 10:07 nel canale 4K

“Secondo l'agenzia Reuters, Sony sarebbe pronta ad investire quasi 650 milioni di dollari per acquisire il 10% delle azioni di Olympus. Se l'operazione andasse in porto, Sony diventerebbe il primo azionista del noto marchio fotografico, ma l'obiettivo sarebbe in realtà il mercato medicale”

L'agenzia Reuters ha rivelato in anteprima un'operazione, i cui dettagli potrebbero essere annunciati ufficialmente entro il prossimo fine settimana. Un'operazione da 642 milioni di dollari, che porterebbe Sony a diventare il principale azionista di Olympus. Un'acquisizione pari al 10% delle azioni di Olympus e che vedrebbe le due aziende collaborare su vari fronti: Sony potrebbe diversificare il proprio business mettendo un piede in quello medicale (in cui Olympus risulta tra i leader mondiali), con lo sviluppo di nuove tecnologie in un ambito in forte crescita che potrebbe compensare l'emorragia della divisione TV del gruppo.

Dal canto suo Olympus potrebbe contare su un'iniezione di denaro fresco, in un momento di crisi che vede perdite pari a circa 1,36 miliardi di dollari per il noto marchio fotografico. Olympus potrebbe, inoltre, contare sull'esperienza di Sony in ambito fotografico per dare un nuovo impulso a questo settore, che la vede in difficoltà e già impegnata in profonde ristrutturazioni. Senza contare il recente caso giudiziario che vede coinvolti tre ex dirigenti del gruppo, che rischiano fino a 10 anni di reclusione e un'ammenda di 1,3 miliardi di dollari (a carico di Olympus) per falsificazione dei bilanci a partire dai primi anni '90.

Fonte: Reuters / AVCésar



Commenti