Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sony ha in mente fotocamere 3D

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 23 Febbraio 2010, all 10:57 nel canale 4K

“Nel corso di un'intervista il presidente della divisione Personal Imaging and Soung di Sony ha svelato l'intenzione da parte della multinazionale nipponica di proporre entro l'anno una compatta in grado effettuare scatti in 3D”

Sony è decisamente impegnata nel proporre soluzioni 3D in tutti i comparti in cui opera: film, videogiochi, lettori Blu-ray, TV, videocamere e prossimamente anche fotografia. A rivelarlo è stato il presidente della divisione Personal Imaging and Sound di Sony Masashi Imamura, nel corso di un'intervista ai colleghi di "Digital Photography Review". "Siamo impegnati nel sviluppare soluzioni 3D su tutti i fronti", ha dichiarato Imamura, il quale ha confermato l'intenzione di proporre nel corso dell'anno una prima fotocamera "compatta" stereoscopica che possa fare concorrenza alla Fuji Real 3D W1.

A quanto sembra, Sony potrebbe puntare anche alla fascia più alta di mercato e gli ingegneri starebbero lavorando anche a una reflex "Alpha 3D". Su quest'ultimo fronte, Imamura ha però mantenuto per ora il massimo riserbo. Se la prima "Cybershot 3D" dovrebbe arrivare sul mercato nel corso della seconda metà dell'anno, per la reflex 3D bisognerà quindi ancora pazientare...

Fonte: Engadget



Commenti (9)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: StarKnight pubblicato il 23 Febbraio 2010, 11:28
Arrivano comunque in ritardo:
http://www.fujifilm.com/products/3d...nepix_real3dw1/

Vedremo che riescono a fare.
Commento # 2 di: Gian Luca Di Felice pubblicato il 23 Febbraio 2010, 11:47
L'abbiamo già scritto nella news!!!!!!!!

...l'intenzione di proporre nel corso dell'anno una prima fotocamera compatta stereoscopica che possa fare concorrenza alla Fuji Real 3D W1.

Gianluca
Commento # 3 di: benegi pubblicato il 23 Febbraio 2010, 12:09
Domanda stupida... ma cosa si vede in una foto stampata del 3D
Commento # 4 di: spidertex pubblicato il 23 Febbraio 2010, 12:10
probabilmente il fine ultimo non è la stampa, ma la visione su schermo (TV o VPR) adatto alla circostanza.

ciao
Commento # 5 di: longaf pubblicato il 23 Febbraio 2010, 15:24
Mah! tutta questa ostentazione al 3d mi sta stancando, non si parla altro che di questo, da un giorno all'altro sembra che se tutto non è 3d o 3d ready sia obsoleto. E' palese che le aziende sono in crisi e non gli sembra vero di rifilarci dell'hardware nuovo con il quale sistemare i loro bilanci. Io personalemte quando i tempi saranno maturi farò la voglia ad un bel VPR 3d, che credo sia veramente l'unica applicazione degna di questa tecnologia.
Commento # 6 di: Sabatino Pizzano pubblicato il 23 Febbraio 2010, 15:29
nessuno vuole rifilare nulla a nessuno. Il mercato offre tutta una serie di prodotti per raggiungere quanti più clienti (non solo potenziali) possibili. A chi non interessano prodotti 3D, non li compra. Nessuno costringe nessuno. Direi che invece è giunta l'ora di piantarla con tutti questi moralismi da 4 soldi che si ripetono in tutte le news dove si parla di 3d.

ps. tra un po' arriva un'altra news sul 3d
Commento # 7 di: longaf pubblicato il 23 Febbraio 2010, 15:53
Allora io non ho mai detto che ci costringono a comprare hardware 3d e come seconda cosa è la prima volta che esprimo il mio disappunto su questa ostinazione al 3d, ti sfido a trovare un'altro mio commento su questo argomento, quindi sarò libero di esprimere almeno una volta quello che penso su l'argomento di questa news? se la risposta è no è inutile che date la possibilità di commentare le news.

Edit- aggiungo che nel mio precedente post ho anche specificato che io un vpr 3d me lo comprerò, quindi che moralismo ho fatto?
Commento # 8 di: spidertex pubblicato il 23 Febbraio 2010, 16:34
Calmate i toni e gli animi, grazie.
Commento # 9 di: Urca pubblicato il 24 Febbraio 2010, 01:37
Beh, non è moralismo da 4 soldi dire che i produttori guidano il mercato verso certi prodotti. E' un dato di fatto.
Se il FullHD non fosse stato forzato sul mercato ma si fosse attesa la richiesta del mercato stesso, il FullHD non sarebbe mai arrivato nei grandi store... E ora vogliono utilizzare il FullHD anche sugli smartphone!!!

E lo stesso sta accadendo con il 3D. E' chiaramente spinto oltre il ragionevole, visto che non esistono se non pochissimi titoli in 3D e la produzione di nuovi titoli sarà forzatamente lentissima (altro che bluray!). Anche per i programmi TV l'affermazione non potrà che essere lenta, visto che l'80% del pubblico guarda programmi dove il 3D non fornisce alcun valore aggiunto (news, telefilm, soap, reality...).

Tutto ciò detto, io sono invece interessato agli sviluppi di questo cluster di tecnologie, che ritengo diverranno standard fra molto tempo, come fu con il colore dopo il B&N.

E' anche un bene che i produttori rifiatino, dopo il disastroso biennio 2008-2009 con questa nuova proposta.

Anch'io come longaf, aspetterò un bel VPR per sperimentare il 3D! E anche la fotocamera potrebbe essere interessante...
Ho ancora un visore di plastica con cui ammirare una quarantina di foto del matrimonio dei miei genitori in 3D... Roba da primi anni 60, ma di gran bell'effetto!!