Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sony Cyber-shot T300, 10.1MP con stile

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 24 Gennaio 2008, all 11:35 nel canale 4K

“Per chi privilegia il design e lo stile, uniti a caratteristiche all’avanguardia, Sony presenta la nuova Cyber-shot T300 con sensore da 10,1 MegaPixel, disponibile in tre intriganti colori (silver, nero e rosso)”

Milano, 23 gennaio 2008 - Sony presenta la nuova compattina digitale dal design raffinato con sensore da 10,1MPixel. La qualità delle immagini e la sensibilità sono garantite dal motore di elaborazione delle immagini ad alta velocità BIONZ di Sony, che accresce la rapidità e la precisione di funzioni come la messa a fuoco automatica, l’esposizione, il bilanciamento del bianco, la regolazione del colore. Inoltre, grazie al processore BIONZ, la fotocamera ha una sensibilità ISO fino a 3200, per scatti a basso rumore e risultati ottimi anche senza flash, in ambienti interni o poco illuminati. L’alta sensibilità combinata con lo stabilizzatore ottico delle immagini Super SteadyShot (soluzione Double Anti-Blur) garantisce scatti a mano libera precisi, anche in caso di scarsa illuminazione o di inquadrature molto ravvicinate.

La funzione di ottimizzazione D-Range regola l’esposizione e il contrasto per scatti dall’aspetto naturale, rivelandosi estremamente efficace per preservare la resa dei dettagli nei punti più e meno luminosi in caso di soggetti in forte controluce. Grazie alla nuova tecnologia DRO Plus, la fotocamera è in grado di elaborare ogni area dell’immagine separatamente per un’esposizione ancora più realistica e bilanciata. La tecnologia Face Detection ottimizzata nella nuova fotocamera è ora in grado di distinguere automaticamente il volto di un adulto da quello di un bambino, regolando automaticamente esposizione e tonalità della pelle e riducendo l’effetto “occhi rossi”, e garantendo quindi magnifici ritratti.

E per fotografie all’insegna del divertimento, la funzione Smile Shutter consente alla fotocamera di attendere che il soggetto sorrida, prima di effettuare automaticamente lo scatto: l’ideale per catturare volti rilassati durante i momenti speciali, e molto utile per fotografare i bambini, che non sempre sorridono a comando. Usata in combinazione con la funzione Face Detection, questa funzione garantisce a chi scatta la possibilità di selezionare comodamente il soggetto principale fra tutti quelli inquadrati, così che nelle foto siano sempre in risalto i volti preferiti.

Il modello T300 integra anche la tecnologia Intelligent Scene Recognition – novità assoluta per le fotocamere Cyber-shot – che seleziona automaticamente le impostazioni corrette per ogni tipo di situazione e inquadratura: in modalità avanzata, la fotocamera effettua due scatti – uno con le impostazioni automatiche standard e l’altro con le impostazioni ottimali – consentendo di scegliere la foto che si preferisce. Un’altra novità della T300 è la modalità "Underwater", una particolare impostazione che regola la fotocamera in modo ottimale per le foto subacquee senza dover far ricorso al filtro normalmente indispensabile per questo tipo di foto (necessaria la custodia opzionale MPK-THF). 

Tra le caratteristiche di questo modello rientra anche l’ampio schermo Clear Photo LCD Plus con touch screen da 3,5" ad alta risoluzione (230.000 punti), l’ideale per rivedere le foto scattate e mostrarle agli amici. La fotocamera T300 possiede inoltre un obiettivo Carl Zeiss Vario-Tessar con zoom ottico 5x.

E grazie alla nuova funzione "Date View", che permette di visualizzare le foto sotto forma di miniature in modalità calendario, e all’opzione "Favourites", per visualizzare solamente gli scatti selezionati, recuperare le fotografie scattate non sarà più un problema. Inoltre, utilizzando il filtro "Filter by Faces", è possibile scegliere automaticamente le fotografie contenenti bambini e volti sorridenti: una funzione molto utile per passare rapidamente in rassegna tutti gli scatti effettuati.

Per apprezzare ancora di più le foto scattate è poi possibile creare Slideshow con sottofondo musicale da vedere direttamente sul proprio televisore: basta collegare la fotocamera T300 a un televisore BRAVIA Full HD o a uno schermo compatibile con la tecnologia HD Ready (tramite cavo adattatore opzionale con uscita component) per visualizzare fotografie con risoluzione Full HD ancora più dettagliate e realistiche. La modalità di scatto in 16:9 ad alta risoluzione permette tra l’altro di ottenere magnifiche stampe, con lo stesso formato widescreen di un televisore HD. 

La fotocamera Cyber-shot T300 sarà disponibile in tutta Europa a partire da inizio marzo 2008.

Fonte: Sony Italia



Commenti