Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sony 4K: diretta dal teatro al cinema in UK

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 27 Febbraio 2014, alle 12:16 nel canale 4K

“Questa sera, 27 febbraio 2014, il New London Theater (National Theatre di Londra) effettuerà il primo broadcasting al mondo in diretta 4K di uno spettacolo teatrale. Lo spettacolo "War Horse" sarà ripreso in collaborazione con Sony e trasmesso in diretta presso il cinema Curzon di Chelsea a risoluzione nativa 4K”

Il 27 febbraio 2014, National Theatre Live (NT Live) trasmetterà lo spettacolo "War Horse" in diretta dal New London Theatre per la prima volta in diretta 4K. L'evento sarà trasmesso presso il Curzon Cinema a Chelsea e la produzione teatrale sarà proiettata con un proiettore SXRD Sony 4K. La registrazione sarà disponibile in DCP 4K, consentendo così a numerosi cinema che supportano il 4K di riproporre la proiezione dello spettacolo anche in date future (in Italia il prossimo 6 maggio distribuito da Nexo Digital). Creative Broadcast Solutions (CBS), Technical Producer per NT Live, e NEP Visions, partner OB di lunga data di NT Live, collaboreranno con Sony e utilizzeranno le telecamere CineAlta F55 Super dotate di ottiche Fujinon Cabrio per le riprese dello spettacolo. NEP Visions fornirà l'infrastruttura tecnica e l'esperienza necessarie per trasmettere i contenuti 4K dalla telecamera al satellite e per registrare e trasmettere contemporaneamente una versione HD.

Le telecamere invieranno i contenuti 4K agli adattatori in fibra BPU4000 di Sony, che genereranno segnali 4K e HD simultaneamente; questi saranno a loro volta trasmessi a un mixer video compatibile con 4K per creare in diretta un mix del segnale delle sei telecamere, aggiungendo contenuti grafici e sottotitoli (solo per la versione HD). I materiali supplementari pre-registrati del programma sono stati acquisiti da un media server di Sony per la riproduzione. Il mix in diretta viene così passato al servizio satellitare fornito da Links Broadcast. Il segnale del mix è registrato su un MasterDeck di Sony sia per fini di archiviazione che per la creazione del master DCP 4K da inviare alle sale di tutto il mondo. NEP Visions registrerà a ISO 4K anche su due MasterDeck di Sony aggiuntivi per altri utilizzi futuri. Oltre all'innovativa presentazione in 4K, NEP Visions fornirà anche un segnale HD simultaneo per la distribuzione curata da Links Broadcast in oltre 1.000 cinema di tutto il mondo, in linea con il programma di broadcast online esistente di NT Live.

Links Broadcast predisporrà le strutture di uplink e downlink necessarie per trasmettere il segnale 4K di "War Horse" dal New London Theatre al Curzon Cinema di Chelsea. L'uplink 4K di Links Broadcast opererà a fianco della struttura di uplink HD di Links, permettendo di codificare i contenuti 4K in entrata. Grazie a quattro encoder Adtec EN-100, il segnale in entrata è combinato in un unico flusso di trasporto tramite un multiplexer Adtec DTA3050 per essere a sua volta trasmesso con un'antenna di 1,5 m installata sul veicolo per uplink 4K di Links. Il segnale 4K sarà trasmesso in uplink al satellite 3B di SES Astra con una capacità di 36 Mhz, per raggiungere la frequenza di dati video più elevata all'interno del flusso di trasferimento 4K modulato. Il segnale in entrata verrà trasmesso tramite downlink al cinema Curzon di Chelsea tramite un'antenna in ricezione di Links Broadcast da 1,8 M collegata ai decoder del ricevitore Adtec RD70 e sarà trasmesso all'infrastruttura cinematografica 4K di Sony per la proiezione.

Fonte: Sony



Commenti