Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sonic Solutions punta sul Blu-ray

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 31 Gennaio 2008, all 09:36 nel canale 4K

“La famosissima software house, autrice delle applicazioni di authoring DVD, HD DVD e Blu-ray "Scenarist", ha diramato un comunicato che annuncia l'intenzione di continuare a portare avanti lo sviluppo del proprio software unicamente per il Blu-ray”

Sonic Solutions, leader nel settore delle applicazioni di authoring con il famosissimo "Scenarist" utilizzato dalle società di authoring di mezzo mondo, ha annunciato l'intenzione di voler continuare a portare avanti la ricerca e lo sviluppo delle sue applicazioni unicamente per lo standard Blu-ray. In particolare i programmatori della software house puntano a mettere a punto i migliori strumenti per la realizzazione di contenuti interattivi, nonché poter sfruttare il potenziale dei contenuti web che verrà abilitato con il profilo BD-Live.

A voler leggere tra le righe del comunicato, potremmo pensare che questa sia una decisione "normale" anche in virtù delle continue evoluzioni dello standard Blu-ray, sicuramente molto più esigente rispetto al concorrente HD DVD in termini di supporto e sviluppo: L'HD DVD è uno standard chiuso e definito sin dal suo esordio e quindi se "Scenarist HD DVD" funziona già egregiamente, non richiede chissà quali sviluppi (a differenza della versione dedicata all'authoring Blu-ray).

Ma di fatto Sonic Solutions sembra non voler puntare più su HD DVD e nell'ultimo paragrafo del comunicato propone addirittura ai propri clienti di scambiare la versione HD DVD di "Scenarist" con quella dedicata all'authoring Blu-ray, aggiungendo comunque l'intenzione di voler continuare a dare supporto a tutti coloro che decideranno di continuare ad utilizzare "Scenarist HD DVD".

Per maggiori informazioni: comunicato stampa

Fonte: Sonic Solutions



Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: nchiar pubblicato il 31 Gennaio 2008, 11:57
Sarebbe normale se continuassero a vendere la soluzione hd dvd cosa che non avviene. Se tra 2 mesi uno vuole acquistare il prodotto per hd dvd non può. Quindi l'evoluzione dello standard se permettete non centra. è una chiara presa di posizione a favore di BR.
Commento # 2 di: gattapuffina pubblicato il 01 Febbraio 2008, 00:31
Ovviamente, il fatto che Scenarist sia un programma dal costo assurdo (26000$ la versione full con HD), e che in ambito HDDVD esistono soluzioni MOLTO più economiche, da Netblender (249$ al mese in abbonamento ) e anche alcuni tool Microsoft addirittura *gratuiti*, e quindi forse Scenarist per fare gli HDDVD non era così tanto usato, questo non conta nulla...
Commento # 3 di: pyoung pubblicato il 01 Febbraio 2008, 01:09
per gattapuffina
In ambito professionale Sonic ha dettato legge nell'authoring dei dvd, verosimilmente si puo' ritenere probabile un suo ruolo importante anche nel futuro dell'home-video dell'alta definizione; citare prodotti con differenti prezzi e differenti target d'investimento imho in questo caso non sminusice il ruolo di Sonic e quindi la portata delle sue scelte