Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Shuttle: nuovi Slim PC DS57U

di Riccardo Riondino, pubblicata il 03 Giugno 2015, all 09:56 nel canale 4K

“Shuttle presenta tre nuovi barebone fanless, basati sull'architettura Broadwell e dotati di processori Intel Core i3/i5/i7 saldati”

La gamma Slim PC Shuttle si espande con i modelli DS57U3, DS57U5 e DS57U7, che offrono la potenza di calcolo dei processori Intel Core i3, i5 e i7 in un sistema barebone senza ventole. Si tratta di varianti del modello DS57U con CPU Celeron, basati quindi sulla microarchitettura Broadwell a 14 nm dal consumo energetico ultra ridotto, con unità grafica migliorata e case di appena 3,95 x 16,5 x 20 x  cm  (LxAxP). I dispositivi possono ospitare fino a 16 GB di memoria DDR3L da 1,35 Volt a risparmio energetico, in formato SO DIMM, e un'unità SATA da 2,5" con 6 Gbit/s. In uno dei due slot Mini-PCIe è preinstallato un modulo WLAN, mentre nel secondo può essere collegata un'unità SSD mSATA.

Sui lati del case in acciaio sono disponibili due porte Gigabit Ethernet con controller Intel e sei USB (2x 3.0, 4x 2.0), i collegamenti audio e un lettore di schede SD. Due interfacce seriali e il collegamento Remote Power ON ne permettono l'impiego a distanza. I dispositivi sono dotati di uscite DisplayPort 1.2 e HDMI 1.4 con GPU Intel HD Graphics 5500, e possono riprodurre anche contenuti a risoluzione 4K/60 Hz mediante DisplayPort.

"Dopo il successo del lancio sul mercato del DS57U a febbraio di quest'anno, presentiamo ora altri tre modelli che non hanno nulla da temere in fatto di potenza, silenziosità di funzionamento e resistenza", afferma Tom Seiffert, Head of Marketing & PR di Shuttle Computer Handels GmbH. "L'assenza di ventola abbinata a processori Intel Core in un formato di queste dimensioni sono una soluzione che lascia la concorrenza molto indietro."

Con la base in dotazione possono essere utilizzati in posizione verticale per risparmiare spazio, mentre il supporto VESA, anch'esso incluso, permette di installarli su qualsiasi superficie o su monitor compatibili. Tutte le varianti sono utilizzabili con temperature ambiente comprese tra 0 e 40 °C.

Il prezzo consigliato IVA inclusa per il Barebone DS57U3 è di 490,00 Euro, di 633,00 Euro per il DS57U5 e di 821,00 Euro per il DS57U7, con una disponibilità inizialmente limitata per il DS57U7.

Shuttle è presente al Computex di Taipei (dal 2 al 5 giugno 2015), presso il TWTC Nangang Exhibition Hall, stand L0832.

Per ulteriori informazioni: www.shuttle.eu/it
 
Fonte: Shuttle Europe


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: thesaggio pubblicato il 03 Giugno 2015, 20:17
Montato giusto questo fine settimana la versione con intel celeron: una bomba!!!

Abbinato ad un ssd crucial mx100 da 250gb e 8gb di ram HyperX Impact vola letteralmente (meno di 5 secondi per avviare Windows 8)

Per uso HTPC penso sia attualmente il top: ho ponderato a lungo l'acquisto ed alla fine felicissimo della scelta.

Assolutamente inudibile, estremamente compatto, case in acciaio, si apre e si chiude con due viti, installazione dei componenti facilissima, possibilità di posizionarlo in orizzontale, verticale (ciò che serviva a me), dietro ad un monitor, tutti i collegamenti che servono disponili (usb 2.0, usb 3.0, displayport, hdmi) doppia lan, wifi (ottima ricezione) e con 4 euro lo si rende anche Bluetooth.

Rifinito molto bene (vedasi piedini gommati dei supporti per tenerlo in posizione verticale)

Molti quando sentono la parola shuttle iniziano a storcere naso, reputandolo un marchio inferiore e snobbandolo senza neppure prenderlo in considerazione: è gente che come sempre parla a caso, senza averlo provato, per luoghi comuni e frasi fatte.
Shuttle ad oggi non ha nulla da invidiare ai vai barebone nuc, zotac, asus....anzi....

Non ho voluto neppure aspettare l'uscita con i vari i3/i5/i7 perché per l'utilizzo per cui è pensato (che ovviamente può essere molto più ampio del solo HTPC) il celeron lo reputo all'altezza con un rapporto prezzo prestazioni incredibile (inutile spendere di più per un utilizzo che comunque alla fine sarebbe il medesimo. Un i3 o un i5 non spostano così in avanti l'asticella al punto tale da permetterti un utilizzo totalmente differente, per cui lo slim pc, tra l'altro, non è neppure pensato, vedasi giocare pesantemente. Personalmente questo tipo di pc sono ottimali come htpc, media center audio e video, office, internet, volendo qualche gioco ogni tanto e per tutto ciò un DS57U basta ed avanza)

Il tutto per meno di 350 euro (comprando il DS57U in Germania)

Acquisto assolutamente straconsigliato