Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Shoot-out OLED vs. LCD

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 12 Dicembre 2016, alle 09:30 nel canale 4K

“Il prossimo sabato 17 dicembre, a Bologna e in occasione di un grande evento organizzato dal punto vendita Audioquality, condurrò uno shoot-out tra il TV Sony ZD9 e il Metz Novum”

Dopo anni finalmente il sogno si avvera e, col senno di poi, potrei anche dire che l'attesa è stata ben ripagata. Il prossimo sabato 17 dicembre, presso il punto vendita Audioquality, si terà un grande evento che vedrà la presentazione di due nuove sale: la nuova sala Hi End con correzione dell'acustica ambientale a cura di "Audimmo" e con la presentazione dei diffusori Yamaha NS5000; novità anche nella sala Home Theater, anche questa con molte novità sia nella correzione dell'acustica ambientale, nello schermo e anche nella riproduzione delle immagini: dovrebbe essere presente e - soprattutto - in funzione il nuovo lettore Blu-ray UHD 4K Oppo 203.

Io invece sarò al piano superiore, nell'area domotica e condurrò uno shoot-out che aspetto da quasi due anni: una sfida all'ultimo pixel tra i TV più interesanti del momento: Ci sarà il Sony ZD9 con tecnologia LCD e retroilluminazione local-dimming particolarmente evoluta, e a fianco il Metz Novum con tecnologia OLED, entrambi con diagonale da 65". Mi occuperò della calibrazione e mostrerò contenuti sia da Blu-ray Disc a risoluzione HD, sia da UHD Blu-ray a risoluzione 4K con HDR e spazio colore più ampio. Vi aspetto numerosi: per maggiori informazioni: www.audioquality.it

 



Commenti (43)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: thegladiator pubblicato il 12 Dicembre 2016, 10:12
Grande notizia per un grande evento, un vero peccato non sia a Milano, non so se riuscirò a venire sabato...


P.S. Emidio, ricordati appena puoi per lo ZT, entrambe le questioni pendenti...
Commento # 2 di: Ksl86 pubblicato il 12 Dicembre 2016, 10:56
Il metz monta pannelli LG o fa parte della produzione cinese ?
Commento # 3 di: f_carone pubblicato il 12 Dicembre 2016, 11:16
Metz, come Loewe, Philips ed i futuri Panasonic e Sony montano pannelli OLED LG, i pannelli OLED cinesi al momento si sono visti solo in rari prototipi.
Commento # 4 di: messaggero57 pubblicato il 12 Dicembre 2016, 12:42
Originariamente inviato da: Ksl86;4665984
Il metz monta pannelli LG o fa parte della produzione cinese ?


Il marchio Metz è stato acquisito dalla cinese Skyworth. I pannelli sono LG: nessun'altro è in grado di produrli a costi di produzione ragionevoli al momento.
Commento # 5 di: AlbertoPN pubblicato il 12 Dicembre 2016, 17:18
Proprio super curioso della cosa, un peccato totale non potervi partecipare di persona.
Commento # 6 di: ciocia pubblicato il 12 Dicembre 2016, 17:24
Sabato mattina? ( sul sito negli orari il sabato è solo di mattina )
Quasi quasi un giretto lo farei, merce fuori dalla mia portata, ma non mi dispiacerebbe vedere il posto e un bel confronto lcd-oled fatto da esperti ( e soprattutto mi servirebbe un chiarimento sulla perdita di dettaglio dei neri, presente dai primi lcd e rimasto tale negli oled, almeno quelli visti nei supermercati )
Commento # 7 di: Audio Quality pubblicato il 12 Dicembre 2016, 21:40
Ciao ci siamo dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 , per la comparativa tu non serve prenotazione per la sala audio e la sala cinema si
mandate mail a [email]info@audioquality.it[/email]
grazie saluti
Commento # 8 di: Parky pubblicato il 14 Dicembre 2016, 18:00
Ho visto da MediaWorld la demo Sony girare sullo ZD9.
In certi momenti la luce mi ha abbagliato, ma se devo muovere una critica, ho trovato il quadro generale un po' sporco... Non saprei usare altri termini, forse sarà colpa della compressione, ma le demo LG hanno un aspetto più pulito... Sarà un difetto della sorgente o della tecnologia lcd?
Commento # 9 di: thegladiator pubblicato il 14 Dicembre 2016, 18:14
Emidio, per caso hai previsto/puoi prevedere una ''sessione EduCal'', che so... venerdì?
Commento # 10 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 14 Dicembre 2016, 18:32
Originariamente inviato da: thegladiator;4667287
Emidio, per caso hai previsto/puoi prevedere una ''sessione EduCal'', che so... venerdì?


Purtroppo non avrò molto tempo. Arriverò sabato mattina. Ho già calibrato il Sony (Pazzesco!) e per il Metz - che già conosco - ci vorranno pochi minuti. Anzi: probabilmente al Metz ci penserà Francesco Aliotta che mi darà anche uno sguardo anche al Sony.

Per il resto non ci sarà molto tempo. Nella pausa pranzo preferisco dare uno sguardo all'Oppo e metterlo in comparativa con il Panasonic. Ma non sarà uno shot-out perché non avremo due TV identici e tarati in modo identico. Però qualche idea sulla qualità e versatilità del nuovo Oppo 203 potremo farcela.

Nella sala domotica assieme ai due display ci sarà anche una nuova, insospettabile e spettacolare soundbar Dolby Atmos. Sarà una sorpresa. Vi anticipo che la rinnovata sala home cinema di Marcello finalmente suona in maniera fotonica! E poi - finalmente - c'è uno schermo NON fonotrasparente!!! Ringraziano quindi risoluzione e dettaglio.

Tra le novità in sala Audio Hi-End (Yamaha ed elettroniche AVM), la nuova sala home cinema (Sony 550), lo shoot-out display e la soundbar sorprendente, direi che la passeggiata a Bologna sia più che consigliata anche in mancanza di una sessione eduCAL.

Emidio
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »