Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sensore da 120MPixel da Canon

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 25 Agosto 2010, all 11:35 nel canale 4K

“Il colosso nipponico della fotografia annuncia lo sviluppo del primo sensore CMOS in formato APS-H da ben 120 milioni di pixel. Si tratta solo di un bel esercizio di stile o lo vedremo presto in qualche nuova reflex?”

Se i 60MP della Hasselblad H4D-60 o i 40MP della Pentax 645D vi sembravano pochi, ecco che Canon sposta decisamente in su l'asticella della rincorsa ai "Mega Pixel" annunciando lo sviluppo del primo sensore da ben 120 milioni di pixel! Si tratta di un sensore CMOS in formato APS-H con una densità 7,5 volte superiore all'attuale sensore dello stesso formato commercializzato da Canon (16,1 MPixel). La casa nipponica aggiunge nel comunicato che il sensore è in grado di acquisire immagini fino a 9,5fps alla massima risoluzione e di riprendere filmati fino a 1080p (e vorremmo ben vedere! :-) ).

Ora rimane da capire che tipo di applicazioni potrà trovare questo sensore da record. Probabilmente si avranno maggiori dettagli a riguardo in occasione del prossimo Photokina di Colonia (seconda metà di settembre).

Fonte: Canon Japan



Commenti (9)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: zorro101 pubblicato il 25 Agosto 2010, 12:26
come ho scritto anche in un altro forum INUTILE
dato che poi usano delle ottiche che non consentono fisicamente di far passare tutte le linee necessarie!
senza contare che pixel più piccoli = minore sensibilità!!
secondo me è un puro esercizio di stile per far notizia e vendere a chi non ne capisce nulla!
cerco che se poi lo montano con un'ottica da 100mm di diametro allora forse sarebbe ben sfruttato e in quel caso ritiro tutto (tranne la sensibilità ridotta! )
ciao
Commento # 2 di: Notturnia pubblicato il 25 Agosto 2010, 13:28
personalmente parlando non posso che essere felice di questo gioiellino e spero che faccia proseguire i miglioramenti anche nelle reflex in vendita..
capisco raramente i commenti negativi su queste cose.. sarà che uso la macchina fotografica e quindi mi fa piacere avere più megapixel.. pare che tutti abbiano la possibilità di comprarsi dei 500mm e di fare foto come gli piace da grandi artisti.. io invece spesso e volentiri opero dei crop per ridurre il problema di non avere ottiche da 8 mila euro.. un 600mm della canon mi piacerebbe ma non me lo posso permettere.. avere una macchina fotografica da 16Mpixel mi permette di trasformare un 300mm in un 500mm e di avere lo stesso ottime foto.. anzi.. on il 50mm f1.4 vedo dei migliormenti non da poco.. e avere ottiche on diametro di 80mm non è impossibile.. 100mm non vedo il problema visto che quei sensori non sono montati su cellulari ma su altre macchine..

ben venga l'innovazione tecnologica.. sennò tutti qua a fare dipinti a mano al posto di foto perchè quello è il
sistema migliore.

suvvia..
Commento # 3 di: acris pubblicato il 25 Agosto 2010, 13:44
si infatti le hasselblad di solito hanno ottiche di poco valore...

poi spiegami come le ottiche non riescano a far passare tutte le linee necessarie... se mi parli di luminosità e di deformazione dell'immagine mi può stare bene... ma non di risoluzione dell'ottica per piacere...

Tra l'altro sarebbe un sensore interessante anche per l'astronomia se lo facessero in b/n e senza filtro IR.
Commento # 4 di: kabuby77 pubblicato il 25 Agosto 2010, 14:03
Esiste una legge fisica detta legge di Dawes che calcola il potere risolutivo delle lenti.
Diciamo che questo nuovo sensore starebbe bene su un telescopio.
Commento # 5 di: chiaro_scuro pubblicato il 26 Agosto 2010, 09:13
Non credo sia un sensore destinato alla serie ixus
Avrà il suo perchè che sia marketing, pura ricerca, usi specifici in settori specifici (es. usi di laboratorio, astronomia).

Ciao.
Commento # 6 di: dino2008 pubblicato il 26 Agosto 2010, 15:57
Canon parla di applicazione video..in campo fotografico professionale pochissime applicazioni, questo significa stampe enormi, diversamente non ha senso. Si dimentica sempre di più che una foto è tale se la si stampa. Se rimane su un computer pochi monitor riescono a visualizzare un actual pixel con file da 30-50 Mb generati da raw di 15 MB, figuriamoci da....70-90 ???
Un appunto : quando mai riducendo il formato del sensore si aumenta la focale dell'obbiettivo, come dire se il buco si restringe il dito aumenta di diametro. Volevo portare un altro esempio..ma non volevo essere denunciato per scurrilità
Commento # 7 di: AlbertoPN pubblicato il 26 Agosto 2010, 17:01
Originariamente inviato da: dino2008
Volevo portare un altro esempio..ma non volevo essere denunciato per scurrilità


Commento # 8 di: Sultano di Montecassano pubblicato il 27 Agosto 2010, 09:48
Limiti di risolvenza delle lenti

Una lente è un dispositivo ottico con dei limiti, come praticamente qualsiasi dispositivo di qualsivoglia genere in natura è assimilabile ad un filtro passa-basso. Una lente permette cioè di lasciar passare le basse frequenze spaziali, cioè i dettagli più morbidi, mentre viceversa filtra, cioè sfuma, i dettagli più fini, le alte frequenze spaziali. Da test di fotografi famosi si evince come già 25Mpx su sensore 24*36mm (dimensioni maggiori quindi all'APS-H del sensore dell'articolo) le lenti in grado di fornire la risolvenza necessaria siano poche e costose. All'aumentare del numero di megapixel ed al diminuire del formato del sensore diminuiscono le dimensioni degli elementi sensibili e, di conseguenza, crescono i requisiti sulle lenti. Questo vuol dire che o Canon svilupperà nuove lenti o ci si troverà ad avere elementi sensibili limitati dalle lenti che si trovano davanti (i.e. 120Mpx di sensore e lente da soli 25Mpx equivalenti). Questo con l'unico effetto di incrementare la figura di rumore rispetto ai sensori precedenti, con peggioramenti sia di sensibilità massima, che di rumore visibile e gamma dinamica, senza di fatto poter risolvere più dettagli rispetto ai sensori attuali.
Commento # 9 di: zorro101 pubblicato il 27 Agosto 2010, 15:03
ringrazio Sultano di Montecassano e kabuby77 per aver spiegato meglio quello che intendevo
ciao