Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Photo-frame 3D con Android per Nikon

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 28 Ottobre 2010, all 09:38 nel canale 4K

“Il noto produttore giapponese di macchine fotografiche ha presentato a sorpresa una cornice fotografica decisamente evoluta: basata sulla piattaforma Android, è dotata di display auto-stereoscopico da 7,2 pollici”

In Giappone, Nikon ha presentato congiuntamente un servizio e un prodotto dedicati al 3D. Gli utenti della piattaforma di condivisione delle foto "My Picturetown" sono ora in grado di caricare i propri scatti in 2D e farli convertire in 3D ai tecnici Nikon, grazie al nuovo servizio a pagamento "My Picturetown 3D". Gli scatti stereoscopici potranno poi essere riprodotti con la nuova cornice fotografica Nikon NF-300i.

Quest'ultima è però molto più di un semplice riproduttore di foto da scrivania. Il NF300i è dotato di un display LCD auto-stereoscopico (in grado di riprodurre immagini in 3D senza occhialini) multi-touch da 7,2 pollici con risoluzione 800x600 punti ed il suo funzionamento ruota intorno alla piattaforma Android in versione 2.1. La dotazione hardware prevede, inoltre, 4GB di memoria interna, connessione via USB di periferiche esterne e connessione di rete Wi-Fi. Proprio la presenza del sistema operativo di Google rende questo photo-frame di fatto un "tab" e sono assicurati la riproduzione delle foto Jpeg e MPO (per il 3D), ma anche dei filmati Mpe4 / H.264, oltre che della musica in MP3 o AAC.

La connessione web consente, inoltre, di accedere a tutta una serie di applicazioni tipiche del mondo "Android": consultazioni email, notizie meteo, feed RSS, orologio con sveglia, accesso ai social network e quant'altro. Insomma, Android dopo aver debuttato negli smartphone, i TV, i set-top box, ora strizza l'occhio anche agli appassionati di fotografica.

Fonte: Nikon Japan



Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: StarKnight pubblicato il 28 Ottobre 2010, 10:04
Se è per questo la Fujifilm ci è arrivata da oltre un anno...
http://www.fujifilm.com/products/3d...ures/index.html

Ha la stessa risoluzione (800x600 che in 3D diventano 400x600), supporta le foto MPO realizzate con la Real 3D W1 e W3 nonché i filmati stereo. Non ha Android ma sinceramente per una cornice non è che se ne senta la mancanza. In Italia nei negozi non la trovi ma l'ho vista in Giappone e la resa del display autostereoscopico è più che discreta.
Commento # 2 di: Coyote pubblicato il 28 Ottobre 2010, 13:32
La Fujifilm la si trova comunque in Europa, l'ho vista in vendita proprio alla Fnac di Monaco e il prezzo non era neppure esorbitante, se non ricordo male era sotto i 250€.
Commento # 3 di: StarKnight pubblicato il 28 Ottobre 2010, 14:36
La vendono anche in Italia, mi pare Mediaworld ma inclusa con la W1... e comunque in Internet. Però nei negozi e centri commerciali non l'ho mai vista quindi se uno è solo curioso di provarla deve per forza acquistarla.