Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Panasonic Lumix G3: compatta e video Full HD

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 13 Maggio 2011, all 11:35 nel canale 4K

“La multinazionale nipponica annuncia la nuova Lumix DMC-G3, la più piccola fotocamera a lenti intercambiabili al mondo. E' dotata di un nuovo sensore micro 4/3 da 16 Mega Pixel, di un auto-focus migliorato e riprende filmati in Full HD”

Panasonic presenta DMC-G3, il nuovo modello di fotocamera a lenti intercambiabili della serie LUMIX G Micro System, con nuovo sensore Live MOS da 16 Megapixel in formato micro 4/3 e capacità di girare video Full HD (1.920 x 1.080). Rispetto ai modelli precedenti, DMC-G3 è stata ulteriormente alleggerita e rimpicciolita, conquistando così la corona di più piccola e leggera fotocamera al mondo (della sua categoria). Miglioramenti importanti anche per quanto riguarda l'auto-focus con il nuovo sistema Precision Contrast AF che risulta il più rapido al mondo: appena 0,18 secondi con lo zoom in grandangolo. Sfruttando il touchscreen, la messa a fuoco risulta ancora più rapida e accurata grazie al nuovo Pinpoint AF. Anche gli scatti consecutivi sono stati migliorati, con il risultato che si possono scattare 4 fps alla massima risoluzione con il nuovo otturatore meccanico (si raggiungono invece i 20fps con l'otturatore elettronico).

DMC-G3 registra video Full HD (1080/50-60i @ 17Mbps) in formato AVCHD con audio stereo e il nuovo sistema di auto focus, che include le pratiche funzioni full-time AF (per una messa a fuoco continua) e tracking AF (per mantenere a fuoco il soggetto scelto), è disponibile anche per le registrazioni video. La rinnovata modalità Creative Control permette di impostare gli effetti cromatici in modo più intuitivo e con Photo Style si ha una regolazione più fine di contrasto, nitidezza, saturazione e riduzione del rumore. L’ultima e più avanzata versione della modalità iA (Intelligent Auto) e oltre alle consuete funzioni di supporto allo scatto, sono ora presenti anche l’area di fuori fuoco, la compensazione dell’esposizione e il bilanciamento del bianco. La modalità iA Plus è utilizzabile non solo per le foto, ma anche per i video. 

La nuova Lumix è dotato di un display LCD da 3 pollici (460.000 pixel) con campo visivo del 100%, e un mirino LVF (Live View Finder) con risoluzione equivalente a 1.440.000 pixel. Il corpo macchina in alluminio e la G3 è disponibile in in finitura nera, rossa e marrone. Insieme alla DMC-G3 viene fornito il pacchetto PHOTOfunSTUDIO 6.2 HD Edition per semplificare l'organizzazione di foto e filmati, e il software SILKYPIX Developer Studio 3.1 SE per la gestione dei file RAW. La G3 è compatibile con l'ottica 3D di Panasonic e le foto 3D vengono salvate in formato MP0. La disponibilità sul mercato è prevista per fine giugno al prezzo annunciato di 699 Euro (con kit obiettivo 14-42mm O.I.S.).

Fonte: Panasonic Italia



Commenti