Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Panasonic Lumix DMC-FX8

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 22 Giugno 2005, all 08:43 nel canale 4K

“Panasonic presenta una nuova LUMIX, degna erede della DMC-FX7, con zoom ottico 3x, 5 megapixel, Stabilizzatore d’Immagine e autonomia raddoppiata”

La DMC-FX8 vanta un'elevata qualità d’immagine e un ampio LCD, in una linea piccola ed elegante. Proprio quello che si desidera da una fotocamera compatta. Non solo. La FX8 incorpora l'apprezzatissimo O.I.S. MEGA ed ha un’autonomia doppia rispetto alla precedente FX7: un risultato dovuto all'adozione di una batteria agli ioni di litio che ha una capacità superiore del 162% e all'efficienza energetica del processore Venus Engine PLUS.

La DMC-FX8 è una LUMIX da 5 Megapixel, con un corpo sottile e raffinato, dotata d’obiettivo LEICA DC VARIO-ELMARIT con zoom ottico 3x (equivalente ad un 35-105 mm nel formato 35mm) e di monitor LCD da 2,5" molto luminoso. La combinazione di tre lenti asferiche ottiene elevate prestazioni ottiche, pur mantenendo ridotte le dimensioni dell'apparecchio. Il modo Power LCD offre una retroilluminazione più brillante (140%) per garantire una visione nitida anche alla luce del sole.

Il procedimento "mixed readout" a 9 pixel del nuovo CCD permette di registrare immagini in movimento VGA nitide e luminose a 30 fotogrammi il secondo, che possono essere riviste con l'audio sull'ampio LCD. Il più veloce Auto Focus, le schermate di Help per i modi scena e i tre nuovi modi rendono la FX8 ancora più comoda e versatile. Chiunque la usi, potrà scattare immagini d’alta qualità più facilmente e con maggiore comodità. 

Come quasi tutte le fotocamere della linea LUMIX, anche la FX8 è dotata di Stabilizzatore Ottico d’Immagine (O.I.S.) MEGA, un dispositivo che Panasonic ritiene indispensabile, soprattutto nei modelli più leggeri, che s’impugnano con meno stabilità. La più piccola oscillazione della mano è accuratamente rilevata e compensata, con una frequenza di campionamento pari 4.000 volte il secondo. Il risultato sono immagini brillanti, prive di sfocature con tempi di scatto tre volte più lenti 

L'O.I.S. MEGA permette la selezione tra 2 modalità. Nel "Modo1" l'obiettivo O.I.S. compensa costantemente le vibrazioni. Nel "Modo 2", invece, l'oscillazione è corretta solo nel momento in cui si preme il tasto di scatto. Così facendo, l'obiettivo è libero di muoversi istantaneamente in qualsiasi direzione, con la massima efficacia, e le immagini a risoluzione più alta possono essere catturate il più possibile al centro della lente.

Come la FX7, anche la FX8 è disponibile in una gamma di colori che spazia tra argento, nero, blu e rosa, ciascuno con un particolare rivestimento, gradevole al tatto ed ha un prezzo di listino di 399 Euro IVA compresa.

Per maggiori informazioni: www.panasonic.it



Commenti