Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Panasonic HDC-SDX1, Full HD in 185g

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 30 Luglio 2010, all 10:41 nel canale 4K

“La multinazionale nipponica annuncia l'arrivo del nuovo Camcorder HDC-SDX1, la videocamera più leggera al mondo e dotata di un corpo macchina compatto in grado di riprendere a 1080i sia in AVCHD che in Mpeg 4 AVC”

Il nuovo Camcorder Panasonic HDC-SDX1, con i suoi 185g di peso (che salgono a 229g con batteria e SD Card), è attualmente la videocamera Full HD più leggera del mercato. Le sue dimensioni compatte consentono di tenerla nel palmo di una mano ed è l'ideale per girare video Full-HD AVCHD (1.920 x 1.080/50i). Le dimensioni contenute (51,5 mm di larghezza x 57,5 mm di altezza x 107,5 mm di profondità), consentono di infilarla comodamente in una piccola borsa o in tasca, per portarla ovunque si desideri. 

Oltre alle dimensioni compatte, SDX1 dispone di un obiettivo grandangolo 35,8 mm (F 1.8 in wide e F 2.6 in tele) messo a punto per realizzare autoritratti e ritratti di persone in interni, o vedute di paesaggi. La funzione Intelligent Zoom, resa possibile grazie alla tecnologia Intelligent Resolution del nuovo processore di immagini LSI, rende possibile riprendere con lo zoom esteso fino a 23x (16,8x ottico). A completare la dotazione dell'ottica, troviamo anche lo stabilizzatore ottico / elettronico HYBRID O.I.S. Il sensore CMOS da 3,32 Mpixel consente anche di effettuare scatti fotografici fino a risoluzione 2,9 Mpixel e il display LCD da 2,7 pollici è di tipo touch-screen. 

Oltre al formato di registrazione AVCHD, SDX1 supporta anche il formato MP4, particolarmente comodo e compatibile con i PC. Anche quando si usa la batteria, SDX1 è bus-powered perciò per poter trasferire i video al PC o al Mac (e in seguito effettuarne l’editing) è sufficiente connetterla ad essi tramite USB. Supporta inoltre iFrame, il formato più adatto per il trasferimento e l’editing dei video con il Mac. Il software incluso HD Writer AE 2.6X consente di caricare direttamente i video su Youtube o Facebook senza la necessità di aprire il browser. SDX1 può essere usata anche come web-cam per fare chiamate con Skype tramite PC. Il prezzo non è al momento stato ancora annunciato.

Per maggiori informazioni: specifiche tecniche

Fonte: Panasonic Italia



Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: djfix13 pubblicato il 30 Luglio 2010, 23:12
mah...la Sanyo Xacti FH1 è superiore in ogni aspetto:

registra fino a 1920 x 1080 (60 fps),24Mbit/sec H264
8 megapixel reali (foto) 5MP video FullHD
dimensioni: 53,3 (L) x 105,0 (P) x 57,3 (A) mm
342 gr di peso (un po' di più della Pana ma se la cam è troppo leggera lo stabilizzatore funziona male...)

sarà da vedere poi quanto costa visto che la Sanyo viene 399€ e anche meno...
Commento # 2 di: Metrino pubblicato il 03 Agosto 2010, 01:38
beh, la focale 2.6 in tele all'estensione di quasi 17x è un piccolo miracolo, mi vien quasi da dire che stanno barando!
La sanyo rimane al rispettabile valore di 4.0 a 10x.

Una tale luminosità in tele ti permette:
a) di fare riprese ferme e luminose anche da lontano senza scomodare troppo lo stabilizzatore
b) di giocare con la messa a fuoco tra oggetti in primo piano e in secondo, dando un senso di tridimensionalità maggiore alla ripresa che altrimenti risulterebbe piatta.

Il fatto che il sensore sia così scarno di pixel e invece l'obiettivo piuttosto luminoso mi fa pensare che la panasonic punti più alla qualità reale che a quella supposta sui dati di targa.