Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Nikon Photo Contest International

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 21 Luglio 2006, all 09:13 nel canale 4K

“Nital annuncia il Nikon Photo Contest International 2006-2007 con tema ‘Nel cuore dell’immagine’. Per ciascuna iscrizione verranno donati 2 Euro in favore dell’iniziativa umanitaria Right to Play”

Torino, Luglio 2006. La Nital S.p.A., distributore del marchio Nikon in Italia, annuncia la partenza del Nikon Photo Contest International 2006 - 2007. Fin dalla sua prima edizione, nel 1969, il concorso NPCI ha acquisito una popolarità e un’importanza sempre maggiori: nei 30 anni della sua esistenza sono, infatti, quasi 1,25 milioni le immagini inoltrate da quasi 300.000 fotografi. La scorsa edizione ha visto partecipare 10.000 fotografi con oltre 30.000 immagini.

Il concorso NPCI 2006/7, il cui tema è ‘At the Heart of the Image’ (‘Nel cuore dell’immagine’), è suddiviso in due categorie, “Soggetto libero” e “Sorridi!”. La giuria, composta da fotografi internazionali, assegnerà, in totale, 33 premi. Contestualmente al lancio dell’NPCI 2006/7, Nikon annuncia di avere allestito un progetto speciale avente lo scopo di sostenere l’iniziativa umanitaria Right to Play, che incoraggia i bambini a praticare sport e a giocare per aiutarli nel loro sviluppo, dare loro fiducia in sé stessi e migliorare i loro rapporti con gli altri bambini e gli adulti.

Fin dalla sua nascita, nel 1994, il programma Right to Play ha ricevuto il sostegno di organizzazioni internazionali come l’UNICEF e l’UNHCR, come pure di sostenitori collettivi che, insieme, hanno raccolto 18 milioni di dollari per aiutare i bambini che vivono soprattutto in Africa e in Asia. Nikon sta istituendo una serie di programmi a livello locale e paneuropeo finalizzati a diffondere la conoscenza e raccogliere aiuti a favore dell’iniziativa Right to Play; i contributi verranno raccolti in uno speciale fondo Nikon dedicato al sostegno di un programma specifico per l’Africa o l’Europa dell’Est. 

Nikon ha anche annunciato che per ciascuna iscrizione al concorso NPCI 2006/7 verranno donati 2 Euro al fondo Right to Play Nikon. Martina Beckmann, responsabile Comunicazioni e Servizi di marketing di Nikon Europe, ha affermato: “La fondazione Right to Play è importante per Nikon e più iscrizioni riceveremo per l’NPCI di quest’anno, più fondi potremo stanziare, facendo così del nostro sostegno a questo programma un grande successo”.

Per maggiori dettagli sul sostegno di Nikon a favore del programma Right to Play e per sapere come iscriversi all’NPCI 2006/7, consultare il sito Internet dedicato
http://nikonimaging.com/global/activity/npci/

 

Criteri di ammissione
Possono partecipare tutti i fotografi, professionisti o amatori, da ogni parte del mondo.
La partecipazione è gratuita.

Tema
“Al cuore dell’immagine”

Categorie
- Soggetto libero
- Sorridi!

Note
• La stessa fotografia non può essere presentata in entrambe le categorie.
• In nessuna circostanza le immagini inviate verranno restituite
• Ai partecipanti non verrà notificata la ricezione dei lavori

Periodo di iscrizione
18 settembre - 30 novembre 2006

Procedura di inoltro
Le opere possono essere inoltrate come stampe per posta ordinaria, come immagini JPEG via Internet o come combinazione dei due metodi.

Dettagli sulle stampe inoltrate per posta ordinaria
Ciascun partecipante può inviare fino a 2 lavori per ogni categoria, per un totale di 4 stampe.
Le opere accettate sotto forma di stampa sono fotografie a colori o in bianco/nero realizzate con fotocamere per film 35mm, film APS (Advanced Photo System) o digitali (esclusi i dorsi camera digitali). Sono accettate anche le immagini modificate per via digitale tramite software.

Dimensioni delle stampe: comprese tra 19x24cm e 28x36cm

Riempite il modulo di partecipazione e inviatelo alla Nital S.p.A., Via Tabacchi 33, 10132 Torino, insieme alle fotografie (indicando sulla busta N.P.C.I.). Il modulo di iscrizione è disponibile per il download e la stampa sul sito web www.nital.it, oltre che sul sito ufficiale del Nikon Photo Contest International 2004-2005 (http://nikonimaging.com/global/activity/npci/npci2006-2007/print.htm).


Dettagli sulle immagini inoltrate via Internet 
Le immagini JPEG accettate sono file grafici eseguiti con apparecchi fotografici digitali (esclusi i dorsi camera digitali) o scansioni di fotografie realizzate con scanner per film 35mm o film APS (Advanced Photo System). Sono accettate anche le immagini modificate per via digitale tramite software. Sono ammesse immagini a colori o in bianco/nero.
• Dimensioni file ammesse per immagini JPEG: fino a 3MB (massimo 1280x1024 pixel)
• Formato file: esclusivamente JPEG

Riempite il modulo di partecipazione on line reperibile sul sito web del Nikon Photo Contest International (http://nikonimaging.com/global/activity/npci/) e inviatelo insieme alle immagini JPEG.

Giuria e Proclamazione dei Vincitori
Fotografi di fama internazionale verranno designati come giudici dalla Nikon Corporation, con l’incarico di selezionare le fotografie vincenti. I vincitori verranno annunciati sul sito web del Nikon Photo Contest International 2006 – 2007
(http://nikonimaging.com/global/activity/npci/) entro la fine del mese di luglio 2007.

Informazioni sui premi e sulle modalità di partecipazione sono disponibili sul sito web www.nital.it e su http://nikonimaging.com/global/activity/npci/



Commenti