Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Netflix avvia lo streaming HDR

di Riccardo Riondino, pubblicata il 11 Aprile 2016, alle 09:10 nel canale 4K

“Parte con la serie "Marco Polo" l'offerta 4K High Dynamic Range Netflix, disponibile negli standard HDR-10 e Dolby Vision per gli utenti Premium dotati di televisori compatibili”


- click per ingrandire -

Netflix inaugura l'offerta HDR con la prima stagione della serie "Marco Polo", da alcuni giorni visualizzabile in 4K con gamma dinamica estesa. Oltre alla stagione due, in arrivo a giugno, e all'altro serial "Daredevil", la compagnia ha promesso di aggiungere a breve diversi nuovi contenuti HDR. Come anticipato all'inizio dell'anno, lo streaming è disponibile sia nello standard HDR-10 che in Dolby Vision. Naturalmente bisogna essere proprietari di un televisore compatibile HDR, come diversi costruttori hanno in catalogo dal 2015, e che il TV appartenga ai marchi che hanno ottenuto la certificazione Netflix.

L'assistenza del sito al momento indica LG, Sharp, Samsung e Sony tra quelli abilitati allo streaming HDR-10. La pagina in lingua italiana riporta invece i nomi di LG, Panasonic e Sony, probabilmente per una questione di aggiornamento, in quanto sembra che ci siano incompatibilità con i TV Panasonic che le due compagnie stanno cercando di risolvere. Per quanto riguarda il Dolby Vision, la lista include solo Vizio e LG, l'unica al momento ad offrire sia modelli OLED che LCD.


- click per ingrandire -

Altro requisito indispensabile è l'abbonamento Premium, nonché una connessione Internet sufficientemente rapida. L'ampiezza di banda consigliata è di 25Mbit/sec, la stessa indicata per lo streaming 4K SDR. All'atto pratico l'Ultra HD di Netflix risulta in realtà fruibile a partire da circa 15/16 Mbit. Secondo le dichiarazioni di un dirigente della compagnia, il bit-rate minimo per il 4K HDR è pari a 18Mbit/sec. Nel caso la propria connessione non raggiunga questa velocità, i programmi in HDR vengono mostrati in formato 1080p o 720p. La conferma della visualizzazione in HDR-10 o Dolby Vision viene data dai seguenti loghi:

 

Fonte: Flatpanels HD



Commenti (14)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 11 di: Raffaele.M. pubblicato il 13 Aprile 2016, 19:15
Aggiornato app netflix e fatto aggiornamento del tv sony questa mattina, risultato? Prima stagione di Marco Polo con il simbolo hdr. Con la mia adsl non vado oltre il 720p ma quando faccio partire la puntata la tv si setta in automatico su video hdr e lo fa anche a 480p.
Commento # 12 di: f_carone pubblicato il 13 Aprile 2016, 19:20
Originariamente inviato da: kkmanuele80;4559314
aggiornamento di netflix sul mio lg 55ef950v...eseguito..ma del simbolo hdr non vi è ombra..forse ci vuole tempo che venga attivato da remoto?

Per gli OLED 2015 l'abilitazione Netflix HDR avverrà in seguito come per altre TV HDR 2015.
Commento # 13 di: Gruppo Garman pubblicato il 13 Aprile 2016, 21:22
Domani in saletta proverò a vedere se il nuovo Bluray 4k Panasonic ha già la versione Netflix aggiornata, così testiamo subito il Sony W520 anche con Netflix HDR
Commento # 14 di: nacom pubblicato il 15 Aprile 2016, 19:30
Ancora è ancora in fase di testing e a breve sarà disponibile anche per gli oled 2015. Sono curioso di vedere “Daredevil” in HDR. Netflix mira ad offrire anche le proprie produzioni in questo formato.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »