Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

NAB: Aaton Delta Penelope 3,5K

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 15 Aprile 2013, all 09:28 nel canale 4K

“La Aaton Penelope Delta è una camera digitale con sensore CCD flottante da 3,5K, pronto già per il 7K, registra in RAW a 16bit, ha mirino ottico e un sistema di otturazione innovativo”

Las Vegas, 11 Aprile 2013. La Aaton Penelope Delta non è una novità. Annunciata lo scorso anno, è stata presentata ufficialmente già lo scorso novembre. Per me, come per molti altri, quello al NAB Show 2013 è stato il primo contatto con questa camera molto particolare. All'interno c'è un sensore CCD da circa 3,5K che registra su SSD un flusso RAW non compresso in formato CinemaDNG a 16 bit per componente. Il sensore ha uno shutter globale che elimina completamente il rolling shutter. Le particolarità però non finiscono qui.

Prima di tutto segnalo la presenza di uno specchio rotante molto particolare che permette da un lato l'utilizzo di un mirino ottico, dall'altro c'è una serie di lamelle a geometria variabile che fungono da filtro ND, senza quindi unsare un filtro vero e proprio. Nello schema qui in alto, le lamelle sono in configurazione ND 0,9. Lo specchio rotante elimina di fatto i problemi dei filtri HD fisici, come ad esempio la polvere.

Tra le altre caratteristiche segnalo anche il sensore "flottante" che, stando alle dichiarazioni del costruttore, permette(rà) di acquisire immagini a risoluzione 7K. In altre parole, il sensore potrà acquisire immagini ad alta velocità, con shift di mezzo pixel in diagonale per ogni fotogramma, aumentando quindi la risoluzione a livello temporale. Con un post-processing dovrebbe essere semplice riutilizzare l'aumento di risoluzione in senso bidimensionale. La camera è anche molto leggera (7,5 kg). Manca però un'uscita video 4K (solo HD) e prezzo è molto elevato: più di 100.000 US$.

Per maggiori informazioni: www.aaton.com/products/film/delta/

 



Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: SydneyBlue120d pubblicato il 15 Aprile 2013, 10:56
100K ?!?! Immagino con una cifra del genere puntino al noleggio più che alla vendita...
Commento # 2 di: SydneyBlue120d pubblicato il 29 Aprile 2013, 18:10
Purtroppo sembra che Aaton abbia finito i soldi, per cui è alla ricerca di un acquirente per non chiudere
http://www.studiodaily.com/2013/04/...s-receivership/

Vedi anche http://cinescopophilia.com/jean-pie...ture-for-aaton/