Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Mondiali: finale in 4K al cinema

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 04 Luglio 2014, all 11:15 nel canale 4K

“Sony e Vue Entertainment trasmetteranno in diretta due partite dei Mondiali di Calcio FIFA 2014 (quarti e la finale) alla straordinaria risoluzione 4K presso il multiplex Vue di Westfield... A Londra.”

Basingstoke, 04 luglio 2014. Sony e Vue Entertainment annunciano una novità assoluta nel settore dell’intrattenimento sportivo: presso il multiplex Vue state-of-the-art di Westfield di Londra saranno trasmesse in diretta due partite dei Mondiali di Calcio FIFA 2014, una nei quarti di finale e la finale stessa, rispettivamente stasera, 4 luglio e il 13luglio. La trasmissione sarà a risoluzione 4K e 60p, ovvero con 60 fotogrammi progressivi al secondo. Per questa prima mondiale, Sony e Vue Cinemas collaborano con i partner Eutelsat, DSAT Cinema e IDC per offrire agli spettatori una visione unica, con l'incredibile qualità dell'Ultra High Definition.

Sony ha collaborato con IDC, Eutelsat e DSAT Cinema per le proiezioni live in 4K: le tre aziende hanno lavorato insieme per fornire il feed via satellite, la decodifica del segnale e la proiezione 4K. DSAT Cinema offrirà il suo supporto con la messa in esercizio e l’integrazione del sistema, inclusa la configurazione delle reti e dei ricevitori. IDC metterà a disposizione il decoder video UHD HEVC 4K e il ricevitore satellitare professionale. Eutelsat riceverà il segnale dal Brasile presso il suo teleport vicino Parigi, lo ricodificherà in Ultra HD HEVC a 60 fps e lo ritrasmetterà al satellite EUTELSAT 5 West A per la distribuzione diretta al cinema, con il proiettore Digital Cinema 4K SRX-R320 di Sony.

“Queste proiezioni 4K live ci permettono di offrire ai tifosi una nuova esperienza di visione”, dichiara David Bush, Head of Marketing and Business Development, Sony Professional Solutions Europe. “Sony è entusiasta di collaborare con FIFA all'acquisizione di tre partite dei Mondiali di Calcio FIFA 2014 in 4K, contribuendo a creare una vera e propria pietra miliare nel settore delle produzioni sportive. Per la produzione broadcast dei Mondiali di Calcio FIFA, Sony si occupa della fornitura di tutte le telecamere 4K e di altre tecnologie di produzione. Siamo in una posizione privilegiata per offrire non solo i sistemi di produzione, ma anche i televisori BRAVIA 4K agli spettatori e i proiettori 4K ai cinema. Il buon esito di queste trasmissioni live al cinema è l'ennesima dimostrazione della leadership di Sony nella tecnologia 4K.”

FIFA TV sta inoltre lavorando alla produzione del film ufficiale dei Mondiali di Calcio FIFA 2014 in 4K, che include estratti da tutte e tre le partite riprese in 4K e che sarà distribuito online da FIFA alla conclusione del campionato tramite servizi di distribuzione dei contenuti in 4K. Sebbene i biglietti siano limitati, le aziende coinvolte nel progetto stanno lavorando per offrire a pochi fortunati tifosi l'opportunità di assistere a una delle proiezioni in 4K. Per coloro che non potranno guardare le partite al cinema, Sony mostrerà i momenti salienti dei Mondiali di Calcio FIFA 2014 in punti vendita selezionati in Europa, offrendo agli appassionati la possibilità di vivere l'emozione in tutti gli straordinari dettagli del 4K e con l'audio eccezionale offerto dai televisori BRAVIA X95 e X9.

Nell'ambito della produzione broadcast dei Mondiali di Calcio FIFA 2014 a opera di FIFA TV, Sony sta collaborando con aziende selezionate per offrire tre partite in 4K, incluso uno dei match dei quarti di finale e la finale stessa. Sony è anche responsabile della fornitura di tutta l'infrastruttura HD in 12 stadi in Brasile, comprensiva di servizi di system integration (SI), apparecchiatura e personale. Speriamo che entro il 13 luglio ci sia qualche buona nuova in questa direzione anche per il territorio italiano.

Per maggiori informazioni: www.pro.sony.eu  - www.myvue.com - www.datacast.com - www.eutelsat.com - www.dsatcinema.com



Commenti