Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Microsoft sfida Flash e aggiunge l'HD

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 17 Aprile 2007, all 15:10 nel canale 4K

“Microsoft ha annunciato la prossima disponibilità di Silverlight e si propone come alternativa al popolare Adobe Flash aggiungendo anche lo streaming video in HD”

In occasione di un incontro alla conferenza National Association of Boradscasters 2007, il colosso di Redmond ha annunciato l'arrivo del plug-in Silverlight che si propone come alternativa alla tecnologia Flash di Adobe per la diffusione di contenuti multimediali sul web. Secondo quanto riportato da indiscrezioni sul web, il plug-in dovrebbe avere un peso di circa 2MB, sarà multipiattaforma (mentre i tool di sviluppo saranno solo per ambiente Windows) e in grado di gestire funzionalità DRM.

Questo nuovo progetto si inserisce nell'interfaccia di programmazione Windows Presentation Foundation Everywhere (WPF/E) integrato nell'ultimo sistema operativo Vista ed è in grado di gestire diversi file multimediali, nonché grafici vettoriali e filmati in alta definizione. Attualmente l'incapacità da parte di Flash di risolvere oltre le 576 linee viene colmata dalla nuova proposta di Microsoft che include in Silverlight il supporto per lo streaming video encodato in VC-1 fino a 720 linee di risoluzione.

Riuscirà Microsoft a contrastare il dominio di Flash con questa nuova proposta, consapevoli che gli sviluppatori della Adobe non rimarranno di certo a guardare e renderanno quanto prima il loro Flash compatibile con l'HD?

Per maggiori dettagli vi rimandiamo alla notizia dei nostri colleghi di HWUpgrade.

Fonte: HDTV UK



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: maurino72 pubblicato il 17 Aprile 2007, 23:31
certo...

l'incapacita' di Flash di gestire oltre le 576 linee... poi mi spiegano dove lo fanno lo streaming in HD ma soprattutto chi e' cosi malato di mente di installare oggi Vista... chissa' come mai ma mi immagino aggiornamenti obbligatori che entreranno stranamente in conflitto con il plug in di flash...