Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Matrox RT.X2: editing realtime HDV

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 24 Aprile 2006, all 08:50 nel canale 4K

“Matrox annuncia la nuova soluzione di editing lineare ad alta definizione RT.X2 con Adobe Premiere Pro in dotazione e con codec MPEG-2 4:2:2 I-frame ad alta qualità per l'acquisizione di segnali HD analogici”

Montreal, Canada, Aprile 2006. Matrox Video Products Group ha annunciato ufficialmente Matrox RT.X2, piattaforma di editing realtime ad alte prestazioni nei formati nativi HDV e DV con Adobe Premiere Pro in dotazione. Matrox RT.X2 è progettata essenzialmente per l’editing realtime in HDV e DV nativi. Inoltre, fornisce anche un codec MPEG-2 4:2:2 I-frame ad alta qualità in modo che gli utenti possano catturare altri formati HD e SD tramite l’ingresso analogico di RT.X2 ed utilizzare in realtime tutti tipi di materiale video. 

"Apprezziamo grandemente il fatto che la nuova piattaforma di editing Matrox RT.X2 apporti un’affidabile funzionalità realtime e una completa flessibilità di workflow ai professioniti che realizzano video in HDV e DV," afferma Simon Hayhurst, director of product management, Video Solutions for Adobe. "Matrox fornisce agli utenti di Adobe Production Studio un sistema di editing non lineare professionale versatile in grado di supportare ogni tipo di progetto.

Matrox RT.X2 è basata sulla premiata architettura Matrox Axio che incorpora le avanzate tecnologie Matrox Flex e Power of X capaci di sfruttare appieno la potenza di CPU e GPU,” afferma Lorne Trottier, presidente e CTO di Matrox. "Nessun’altra piattaforma offre agli utenti così tanti modi per realizzare il proprio lavoro a tempo di record e ad un simile livello di prezzo".

Caratteristiche principali

• Flusso di lavoro con livelli multipli che combina materiale HD e SD da sorgenti analogiche e digitali
• Effetti realtime Matrox Flex basati sulla CPU – correzione colore, controllo della velocità, chiavi di luminanza e crominanza e molti altri
• Effetti realtime o accelerati Matrox Flex basati sulla GPU - 2D/3D DVE, blur/glow/soft focus, shine e molti altri
• Editing in HDV nativo ed in HD MPEG-2 4:2:2 I-frame
• Editing nei formati nativi DV, DVCAM, DVCPRO ed in SD MPEG-2 4:2:2 I-frame
• Capacità di utilizzare in realtime su qualsiasi timeline codec HD e codec SD
• Supporto in tempo reale multicamera e multiformato
• Downscaling in hardware in realtime ad alta qualità per uscita SD da una timeline HD
• Esportazione accelerata per DVD e formati multimedia, fra cui Flash Video e Adobe Clip Notes
• Funzionalità WYSIWYG con switching dinamico (Alt+Tab) per Adobe After Effects e Photoshop, Autodesk Combustion e 3ds Max, eyeon Fusion e NewTek LightWave 3D
• Ingresso ed uscita composito, Y/C, HD/SD componenti analogico
• Preview HD a piena risoluzione su schermi flat panel economici tramite l’uscita DVI indipendente
• Adobe Premiere Pro in dotazione

Matrox RT.X2 sarà disponibile a Maggio 2006 presso i Rivenditori Matrox autorizzati al prezzo suggerito di vendita di €1,749 IVA esclusa, Adobe Premiere Pro 2.0 incluso. Per un periodo di tempo limitato nella confezione vi sarà un coupon che darà diritto ad uno sconto interessante sull’acquisto di un aggiornamento a Adobe Production Studio.

Per un periodo di tempo limitato, chi possiede Matrox RT.X100 potrà aggiornarsi a RT.X2 ad un prezzo speciale. Maggiori informazioni su quest’offerta promozionale saranno disponibili nel sito web Matrox. Nelle prossime settimane verranno inseriti nel sito web Matrox una guida con l’elenco di computer, schede madri e GPU certificati da Matrox.

Per maggiori informazioni: www.matrox.com/home_ita.htm

 



Commenti