Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Lenovo: TV Ultra HD con Tegra K1

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 17 Marzo 2014, alle 16:25 nel canale 4K

“Il produttore cinese, per bocca del suo Vice Presidente, annuncia l'uscita di una nuova TV da 50” con risoluzione Ultra HD, dotata di un nuovo processore a 200 core, un chiaro riferimento al Tegra K1 di Nvidia”

Il Vice Presidente di Lenovo ha annunciato, tramite il proprio account su Weibo (una sorta di Twitter), l'arrivo di una nuova serie di Smart TV, che sarebbe letteralmente “dietro l'angolo”. A rendere interessante questa notizia non sono i prodotti in sé: ben difficilmente, infatti, le TV Lenovo approderanno anche sui nostri mercati. L'interesse scaturisce da altre motivazioni: la nuova TV Ultra HD da 50”, sempre facente parte della nuova schiera di display "smart", sarà infatti dotata di quello che viene definito “il chip a 200 core più veloce al mondo”.

Il riferimento è piuttosto ovvio: il “misterioso” chip altro non è che il Tegra K1 di Nvidia, l'unico rispondente alla descrizione fatta dal Vice Presidente di Lenovo. K1 è infatti dotato, in una delle sue due versioni di un SoC composto da due processori quad-core a 64 bit a 2,5 GHz, denominati Denver. La GPU è invece realizzata con architettura Kepler e dispone di 192 CUDA core. I 200 core si otterrebbero, quindi, sommando CPU e GPU. Se davvero il lancio del TV da 50” fosse imminente, allora potremmo assistere ad un fatto clamoroso: il SoC K1 potrebbe debuttare non su un dispositivo mobile, ambito per il quale è stato progettato, ma su una Smart TV.

Fonte: Ubergizmo



Commenti