Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Lenco presenta la gamma di TV Ultra HD

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 11 Marzo 2014, alle 14:40 nel canale 4K

“La compagnia svizzera, controllata dall'olandese STL Group, ha annunciato la propria gamma di TV Ultra HD, composta da tre tagli, 39”, 50” e 65”, tutti con pannelli LCD a LED e cavo Seiki U-VISION HDMI in dotazione, proposti a prezzi molto aggressivi, a partire da 599 Euro”

La concorrenza, nel mercato dei TV Ultra HD, sta portando ad un rapidissimo calo dei prezzi: ne è la riprova l'annuncio di Lenco, una compagnia svizzera controllata da STV Group. Lenco ha infatti annunciato la propria gamma di televisori con risoluzione pari a 3840 x 2160 pixel, con tre tagli disponibili: 39”, 50” e 65”. Individuare il fornitore dei componenti è piuttosto facile: si tratta di Seiki, che ha infatti a catalogo TV Ultra HD economiche di queste dimensioni e che intende evidentemente appoggiarsi a Lenco per sbarcare sul mercato europeo. I pannelli sono, ovviamente, LCD LED Edge, e, come le controparti Seiki, non dovrebbero presentare funzioni particolarmente avanzate (niente Smart TV o 3D, per intenderci), puntando principalmente su un prezzo estremamente competitivo.

A confermare la presenza di Seiki dietro questa operazione è la dotazione: tutti i TV saranno infatti dotati del cavo Seiki U-VISION HDMI (vedi news). Questo cavo è piuttosto peculiare: integra al suo interno un processore video Marseille Networks VTV-1222, che consente di effettuare l'uspcaling e l'elaborazione delle immagini (dettaglio, contorni, riduzione del rumore, luminosità, contrasto e saturazione) di sorgenti 1080p fino a risoluzione Ultra HD. Tutte le operazioni sono gestite in totale automatismo, secondo quanto dettato dalla certificazione Technicolor "4K Image Certification Program".

A seguire i prezzi dei tre modelli:

LED-3901: 599 Euro
LED-5001: 949 Euro
LED-6501: 1.799 Euro

Fonte: AVCésar



Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: graphixillusion pubblicato il 11 Marzo 2014, 16:44
Domanda alla redazione:

State già pensando di realizzare dei test approfonditi su questi TV UHD economici? Mi piacerebbe davvero vedere le performance reali e, soprattutto, le reali differenze visive in termini di qualità d'immagine paragonate ai modelli più costosi e blasonati. In particolare la domanda che mi pongo è questa: la differenza qualitativa che c'è tra un UHD economico e un UHD a prezzo pieno è talmente grande ed evidente tanto da giustificare la sensibile differenza di prezzo?
Commento # 2 di: sest pubblicato il 11 Marzo 2014, 18:13
Penso si possa dire che se la fonte dell'immagine è di qualità le differenze non saranno eclatanti, se poi andiamo sulle capacità di UPscaling di un TV top di gamma forse potremo avere delle differenze apprezzabili.
Commento # 3 di: paolobody pubblicato il 12 Marzo 2014, 10:37
più che altro confronterei un UHD economico con un fullHD di marca
Commento # 4 di: Plasm-on pubblicato il 13 Marzo 2014, 00:25
Esiste ancora la Lenco? Io ho un vecchissimo piatto marchiato così, avrà più di 30 anni!