Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

JVC: videocamera 4K con Nikon F-mount

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 14 Giugno 2013, all 09:12 nel canale 4K

“Il produttore giapponese annuncia l'arrivo di una videocamera con un sensore 4K di grandi dimensioni, dotata di attacco per le ottiche Nikon, ma priva di autofocus”

JVC ha presentato ufficialmente una nuova videocamera 4K, la JY-HMQ30. Questo nuovo modello differisce dal precedente GY-HMQ10 per la capacità di montare vari tipi di ottica. E', infatti, provvista di attacco Nikon F-mount, aprendo così la strada all'utilizzo di qualsiasi ottica Nikon compatibili. La messa a fuoco è esclusivamente manuale, anche se le impostazioni f-stop saranno comunque regolabili attraverso la videocamera per tutti gli obiettivi sprovvisti di ghiera del diaframma. Le registrazioni vengono effettuate in formato AVC/H.264 a risoluzione 4K, con un massimo di 60 fotogrammi al secondo. Il flusso di dati è registrato su quattro schede SDHC separate, ognuna contenente le informazione di un singolo quadrante dell'immagine originale, con un bit-rate massimo di 144Mbps. Ovviamente, è possibile effettuare riprese anche in Full HD: in questo caso resta inalterato il frame-rate, sempre 60fps come tetto massimo, mentre il bit-rate è di 28Mbps, su una singola scheda di memoria.

Le altre funzioni disponibili includono il JVC 4K clip manager per convertire i file nel codec Apple ProRes422, il Live 4K per inviare un flusso in tempo reale ad un monitor o ad un registratore portatile, la registrazione di time-lapse in 4K e gli input XLR per il microfono. La disponibilità non è ancora stata annunciata, ma si conosce già il prezzo: 1,7 milioni di Yen, al cambio circa 13.500 Euro.

Fonte: JVC



Commenti