Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

IHS: forte aumento nelle vendite di UHDTV

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 16 Maggio 2014, all 13:49 nel canale 4K

“A marzo le TV Ultra HD distribuite sono state ben 1,1 milioni, in netto aumento, rispetto alle 384.300 unità di febbraio”

Il mercato dei TV Ultra HD ha fatto segnare un nuovo ed importante traguardo: secondo l'istituto di ricerca IHS, infatti, la distribuzione di pannelli UHD ha superato, lo scorso marzo, 1 milione di pezzi (1,1 in totale, per la precisione), grazie anche all'incremento nella disponibilità dei pannelli, da parte dei tre maggiori produttori. Per capire quanto siano consistenti questi numeri, basti pensare che a febbraio erano state distribuite 384.300 unità, mentre l'anno scorso, a marzo 2013, ci si attestava a sole 150.000 unità.

Linda Lin, senior analyst for large displays presso IHS, ha dichiarato ”Dal momento in cui le TV Ultra HD sono state introdotte sul mercato per la prima volta, nel 2012, la domanda per questa tipologia di display ha mostrato una crescita relativamente lenta, principalmente a causa dei prezzi molto elevati. Con il progressivo calo dei prezzi e la diffusione della tecnologia, le UHDTV stanno cominciando a decollare”.

A risultare determinante, per l'aumento nella domanda, è, ancora una volta, il mercato cinese. Nel computo delle unità distribuite, vanno infatti contati i pre-ordini effettuati per le festività relative al China's Labor Day. Durante le festività, infatti, il mercato cinese risulta molto più ricettivo, a livello di vendite. Un altro importante veicolo di vendite è costituito dalla prossima edizione dei Mondiali di Calcio, che si terranno in giugno: da sempre gli eventi sportivi traiano le vendite di TV, specialmente per quanto riguarda i modelli di ampia diagonale, oltre a quelli con maggiore contenuto tecnologico.

Fonte: IHS



Commenti