Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

IFA: TCL Xclusive X1 Series 4K Android TV

di Franco Baiocchi, pubblicata il 06 Settembre 2016, all 14:33 nel canale 4K

“All'IFA 2016 TCL presenta il suo primo televisore premium con Android TV Xclusive X1Series con display da 65 pollici QUHD 4K con tecnologia Quantum dots senza cadmio”

TCL, produttore di elettronica di consumo in Cina e tra i maggiori produttori di televisori al mondo, in occasione dell'IFA 2016, ha annunciato il lancio del TV curvo da 65" Xclusive X1 Series UHD 4K, con risoluzione nativa di 3840x2160 pixel, dotato delle ultime tecnologie sviluppate da TCL e dall’ultimo OS Android TV 6.0.

Il TV Xclusive X1 Series di TCL utilizza la tecnologia Quantum Dot senza cadmio per la retro-illuminazione, con località dimming a 288 zone, HDR da 1500 NIT e spazio colore molto largo (93% dello spazio colorimetrico DCI-P3 del cinema digitale). Una retroilluminazione con Quantum dots consuma leggermente meno rispetto a quella con LED bianchi tradizionali, per cui, a parità di potenza impiegata per l'alimentazione è possibile avere una luminanza leggermente superiore. Il sistema di Local Dimming con retro-illuminazione LED (288 zone) possiede una luminosità massima di 1500 nits per i televisori in HDR o 600 nits per i modelli standard e a larga gamma dinamica.

Questo nuovo televisore supporta la tecnologia HDR upconversion (SDR-to-HDR) ed è capace di convertire le immagini SDR in alta risoluzione per una maggiore precisione dei dettagli. Inoltre, la diffusione a cristalli neri, permette di ridurre considerevolmente la riflessione diffusa da 3% a 0,9% e la riflessione diretta del 90% per visualizzare le diverse sfumature di nero anche in un ambiente scuro.

Con uno spessore di soli 15,4 mm, il TCL Xclusive X1Series è il televisore HDR Local dimming più sottile del mercato ed ha un design concepito in modo che nessuna vite o raccordo di cavi sia visibile. Il TV è dotato inoltre di  suono ad alta fedeltà grazie al sistema audio 3 canali integrati sviluppato da JBL.

"Il TCL Xclusive X1 è un prodotto leader dell’industria TV a schermo LCD ma anche il prodotto più avanzato della gamma dei televisori curvi di TCL. Questa linea di prodotti di alta fascia mantiene la promessa fatta da TCL che è quella di offrire una tecnologia di punta, un design elegante e robuste opzioni di contenuto. Con questo lancio, rafforziamo la nostra competitività e per TCL questa sarà la prima tappa, e sicuramente non l’ultima, per impiantarsi nel segmento dell’alta fascia", dichiara Alain Pakiry, Direttore Generale Europa di TCL Multimedia e di TCL Communication.

Il TV Xclusive X1 (U65S9906) sarà disponibile in alcuni paesi europei nel corso dell’ultimo trimestre del 2016 al prezzo consigliato di 3999 Euro. In Italia potrebbe arrivare entro il primo trimestre del 2017.

Per maggiori info: www.tcl.eu

 



Commenti