Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

IBC: Panasonic Varicam 4K

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 17 Settembre 2013, alle 13:11 nel canale 4K

“Ad Amsterdam Panasonic svela l'aspetto della prossima Varicam 4K, che potremmo osservare in funzione il prossimo anno, forse già al NAB 2014”

Mostrata al NAB del 2012 (ne abbiamo parlato in questo articolo e in questo video), Panasonic ha riproposto ad IBC 2013 ancora in corso un nuovo mock-up della Varicam 4K, la camera modulare delle "meraviglie", con sensore Super 35, risoluzione nativa 4K, frame-rate variabile come nella tradizione Varicam Panasonic e formato di registrazione AVC-Ultra in varie declinazioni, fino alle varianti LongGop e fino alla modalità 12 bit 4:4:4 di cui abbiamo già visto alcune dimostrazioni e che sembra davvero straordinaria.

L'annuncio ufficiale dovrebbe arrivare nel corso del prossimo anno, chissà se al NAB di Aprile 2014 oppure se tra un anno, proprio ad IBC 2014 qui ad Amsterdam. Il ritardo - se di ritardo proprio vogliamo parlare - è dovuto sicuramente al fatto che al momento a Panasonic sembra interessare molto di più il settore broadcast invece che quello cinema. Inoltre, si attende la finalizzazione dei sistemi di registrazione AVC-Ultra più elitari (12/4:4:4 e LongG), in modo che il workflow per il settore televisivo sia ben definito e collaudato.

Una cosa però è certa: il supporto di memoria sarà come sempre P2, magari in versione "Ultra", con transfer-rate ancora più elevati, in modo da rendere possibile la registrazione in formato 12 bit 4:4:4 fino a 120 fps ed oltre. L'attesa è anche negli altri elementi del workflow, come le schede di acquisizione. Qui al NAB ne abbiamo visto un esempio per slot PCI Xpress. Non ci resta che attendere.

Fonte: redazione



Commenti