Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

IBC: camcorder Sony NEX-EA50

di Ermanno di Nicola, pubblicata il 10 Settembre 2012, alle 19:59 nel canale 4K

“Sony allarga la famiglia di videocamere con sensore APS-C con la nuova sorellina NEX-EA50 a risoluzione full HD con registrazione su SD card e uscita HDMI per registrazioni di qualità”

Amsrerdam, settembre 2012. Presentata qualche settimana fa e presente al IBC 2012, abbiamo provato allo stand Sony la sorrellina minore della NEX-CAM. Dopo la FS700 e la più piccola FS100 questa è la terza NEX-CAM di Sony ad avere le lenti intercambiabili. Al contrario delle altre due NEX-CAM, con sensore Super 35 da circa 3,5 megapixel (FS100) e 11,6 megapixel (FS700), il sensore utilizzato dalla piccola EA50 sembra lo stesso con tecnologia EXMOR usato anche in alcune fotocamere consumer, con formato APS-C e risoluzione di 16,1 megapixel.

La nuova NEX-EA50 registra a risoluzione full HD su schede SD in formato AVCHD 2.0 a da 24p, 25p, 30p, 50i, 50p, 60i e 60p. Cosa c'è di nuovo e di interessante in questo nuovo modello? Sicuramente la versatilità. Come potete vedere dalla foto, l'ergonomia è molto elevata, con il corpo molto simile a quello di una telecamera tradizionale. L'utilizzo a spalla è molto comodo inoltre l'obbiettivo a corredo, un 18-200mm power zoom (utilizzabile al momento solo su questo modello), ha tutte le funzioni automatizzate tipiche di una telecamera, come uno zoom fluido, fuoco e esposizione automatici.

Queste caratteristiche la rendono perfetta per un uso televisivo, per matrimoni e documentari. La NEX-EA50 ha tutte le funzioni professionali tipiche delle NXCAM. La registrazione a 60p in full HD permette ottimi slow-motion e la sensibilità tipica del sensore Sony APS-C garantisce ottime riprese in condizione di poca luce. Non mancano ingressi audio XLR e la possibilità di registrare audio in PCM lineare. Infine, la camera può scattare foto da 16,1 megapixel, usando un otturatore meccanico e non elettronico

Per ulteriori info: www.sony.it/pro/product/nxcamcorders/nex-ea50eh/features#features



Commenti