Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

HbbTV aggiunge il supporto HDR, HFR e NGA

di Riccardo Riondino, pubblicata il 22 Febbraio 2018, alle 10:44 nel canale 4K

“Disponibile la versione 2.0.2 dello standard per la televisione digitale ibrida, che definisce la compatibilità HDR con EOTF PQ e HLG, l'High Frame Rate 100/120 Hz e con le tecnologie audio 3-D ”

Con l'aggiornamento alla versione 2.0.2, lo standard HbbTV diventa pienamente compatibile con le tecnologie HDR e HFR dell'Ultra HD. Il supporto High Dynamic Range include la EOTF Hybrid Log Gamma di HLG così come il PQ degli standard HDR10, HDR10+ e Dolby Vision. Per quanto riguarda l'High Frame Rate 100/120 Hz, i maggiori benefici si avvertiranno negli eventi sportivi, migliorando la nitidezza nelle immagini in rapido movimento.

La revisione riguarda anche le tecnologie NGA (Next Generation Audio) degli standard "scene based" e "object based". I formati supportati sono l'AC-4 e l'MPEG-H. Le nuove specifiche vanno ad unificare il meccanismo di accesso di queste funzioni nelle applicazioni HbbTV, con le quali molti dispositivi certificati HbbTV sono già compatibili. Per promuovere l'interoperabilità tra le nuove funzioni introdotte, HbbTv Association ha in programma una serie di test per garantire la disponibilità sui prodotti in vendita nella primavera 2019.

Fonte: Advanced Television



Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Parky pubblicato il 22 Febbraio 2018, 11:38
I modelli 2018 sono esclusi da questa ennesima certificazione?
Commento # 2 di: ERCOLINO pubblicato il 23 Febbraio 2018, 14:17
Assolutamente Si visto che è una cosa recente, se ne parla per il 2019