Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Francia: Mondiali di Calcio in 4K sul web

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 08 Aprile 2014, alle 15:08 nel canale 4K

“L'emittente privata francese TF1 annuncia che la Finale dei Mondiali di Calcio 2014 in Brasile sarà disponibile in Ultra HD in differita streaming sul portale "catch-up TV" MyTF1. Una scelta dovuta ai costi troppo alti di una trasmissione in diretta in Ultra HD, ancora per pochi appassionati”

I francesi dotati di un TV o videoproiettore Ultra HD avranno modo di vedere la Finale dei Mondiali di Calcio 2014 in Brasile a risoluzione nativa Ultra HD, seppur non in diretta. La differita della partita sarà disponibile in streaming web sulla piattaforma "catch-up TV" dell'emittente privata francese TF1. Differita in streaming web, piuttosto che in diretta sul digitale terrestre (TF1 ha acquisito in Francia i diritti dei Mondiali di Calcio 2014) per ovviare sia agli alti costi attuali, che agli ostacoli tecnici.

Una diretta avrebbe richiesto una codifica real-time, nonché numerosi mux dedicati, mentre una differita in streaming lascia tutto il tempo di effettuare una codifica ottimizzata (si parla di circa 10-12 Mbps in HEVC), da caricare poi sui server della piattaforma MyTF1. Una scelta originale, in attesa che l'Ultra HD abbia maggiore diffusione e che i costi di trasmissione calino.

Fonte: HD Numérique



Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Mac Pro pubblicato il 08 Aprile 2014, 18:06
@ Gian Luca Di Felice

vedibile felicemente anche in Italia oppure no ? E con quali aggeggi ?
Commento # 2 di: ciocia pubblicato il 08 Aprile 2014, 18:52
Se a suo tempo i soldi investiti x il DT li avesse usati per portare almeno i 20mb ( 15mb reali ) a tutti quanti...