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FOWA distribuisce le fotocamere Samsung

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 16 Luglio 2008, all 15:32 nel canale 4K

“Samsung Electronics Italia e FOWA annunciano la loro partnership commerciale. Tutta la distribuzione delle fotocamere digitali Samsung per il canale tradizionale sarà affidata alle provate cure di FOWA”

Milano, 16 luglio 2008 - La decisione di Samsung testimonia il desiderio di recitare un ruolo di primo piano nell’affollato panorama dei produttori di fotocamere digitali. Fabrizio de Giorgi, Direttore Vendite di Samsung Digital Camera dichiara: "Il canale dei fotonegozianti, è di primaria importanza nel successo di un marchio come il nostro. La vendita assistita e la competenza del canale tradizionale daranno alle fotocamere Samsung la possibilità di dimostrare la bontà della scelta". "E' un orgoglio poter siglare questo accordo" - continua de Giorgi - "Scegliendo infatti un partner del profilo di FOWA, abbiamo voluto garantirci la collaborazione di un’azienda che in cinquant’anni di attività ha sempre contribuito in maniera determinante al successo di un marchio".

I dati di mercato dimostrano che, a fronte del crescente successo della distribuzione moderna, il canale tradizionale continua a mantenere un ruolo di primo piano nella vendita delle fotocamere di fascia alta. Tanto nel segmento delle Reflex, quanto in quello delle compatte. Il Gruppo Fowa è un'azienda leader nella distribuzione per l’Italia di molti prestigiosi marchi del mondo della fotografia ed imaging, con oltre il 25% del mercato degli apparecchi e degli accessori per la fotografia. Risultati ottenuti grazie a una struttura di vendita capillare, estesa a tutto il territorio italiano. Con questo accordo Samsung Electronics Italia mira a consolidare e rafforzare la propria posizione sul mercato italiano e su quello mondiale. I numeri di Samsung Camera nel mondo confermano, infatti, che nel 2007 Samsung è stato il terzo produttore al mondo con 12 milioni di pezzi consegnati, con un incremento del 43% rispetto al 2006 con 8 milioni e 400 mila pezzi (fonte TSR).

I numeri di Samsung Camera in Italia sono in linea con questi risultati e, anzi, li irrobustiscono: a maggio 2008, per il secondo mese consecutivo, Samsung è stata la terza forza del mercato quanto a numero di pezzi, la seconda se si escludono le reflex, introdotte in assortimento soltanto da pochi mesi. Anche il valore incomincia a diventare importante: il 10% degli incassi nella vendita delle fotocamere in Italia sono dati dalla vendita di fotocamere a marchio Samsung. Questi risultati sono soltanto il più recente capitolo in un'importante storia di successi, che parte dai 44 mila pezzi del 2004, per arrivare alle 280 mila unità del 2007, con un tasso di crescita medio annuo superiore all’80%. Per il secondo semestre del 2008, Samsung punta a confermare l’ottima performance del primo semestre, puntando a vendere nell'anno mezzo milione di fotocamere. 

Oltre a questo importante accordo strategico con FOWA, Samsung Digital Camera ha altri importanti strumenti a supporto dei propri obiettivi. Prime tra tutte, le azioni di comunicazione, che hanno avuto e avranno nella partnership con la Federazione Italiana Giuoco Calcio (F.I.G.C.) un forte segnale di quanto il gruppo creda e voglia investire anche nel settore fotografia, perseguendo l’obiettivo di diventare numeri uno non solo per i pezzi venduti ma anche in qualità. Non a caso il modello di punta, la Reflex GX-20 sintetizza l’eccellenza tecnologica di Samsung nell’importante campo dei sensori fotografici. Tra le azioni strategiche più importanti per il secondo semestre va sottolineata anche la forte intenzione di aumentare la distribuzione ed il peso della gamma Samsung nel canale CE con l’aumento delle referenze in griglia, attraverso l’ausilio di nuovi materiali pop e programmi ben definiti di promozione sul punto di vendita.

Fonte: Samsung Italia



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