Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

FIFA e NHK: Mondiali di Calcio in 8K

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 14 Aprile 2014, alle 12:27 nel canale 4K

“Niclas Ericson, a capo della FIFA TV Division, ha dichiarato che l'organo di governo del calcio collaborerà con NHK, l'emittente di Stato giapponese, per la ripresa a risoluzione 8K di alcuni incontri dei prossimi Mondiali 2014 in Brasile”

La prossima edizione dei Mondiali di Calcio si preannuncia molto interessante, dal punto di vista della sperimentazione di nuove tecnologie. Sappiamo già, infatti, che Sony e FIFA collaboreranno per la ripresa di tre incontri a risoluzione 4K (vedi news). Negli ultimi giorni è però trapelata un'ulteriore informazione, la cui fonte è assolutamente ufficiale: Niclas Ericson, a capo della FIFA TV Division, ha dichiarato che la FIFA ha in cantiere un'ulteriore partnership con NHK, l'emittente di Stato giapponese. Come molti sapranno, NHK è non solo un broadcaster, ma anche uno dei soggetti più impegnati, sulla scena mondiale, nello sviluppo delle nuove tecnologie video. Di fatto si tratta dei fautori del formato 8K (7680 x 4320 pixel), definito anche Super Hi-Vision.

Ovviamente la collaborazione non poteva che riguardare proprio le riprese a risoluzione 8K: al momento non sono stati forniti dati precisi, ma sembra che un paio di partite saranno registrate proprio in questo formato, con videocamere fornite dalla stessa NHK. La produzione avrà, ovviamente, alcuni limiti. Primo tra tutti il numero di videocamere impiegate, che richiederà un attento posizionamento a bordo campo per poter ricreare un'esperienza comunque soddisfacente. I contenuti registrati a risoluzione 8K non potranno essere trasmessi, ma avranno comunque altre finalità, oltre alla sperimentazione: sembra infatti che vi sia l'intenzione di convertire il girato a risoluzione 4K, con implementazioni moviole "Super Zoom" in Ultra HD.

Fonte: Advanced Television



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: IukiDukemSsj360 pubblicato il 22 Aprile 2014, 00:57
Se almeno si decidessero ad adottare il nuovo codec e a riprendere e tramettere finalmente a 1080p, magari anche con spazio colore a 10-bit 4:2:2, sarebbe già un buon salto qualitativo.