Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

DisplayPort 1.3 con 4K 3D e 8K

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 05 Dicembre 2013, alle 15:16 nel canale 4K

“La nuova versione dello standard di connessione audio-video VESA utilizzerà la tecnologia Display Stream Compression Standard, con supporto ad High Bit Rate 3 e una banda passante massima di 32,4Gbps, sufficiente a supportare la risoluzione 8K e la risoluzione 4K in 3D”

Con l'avvento di HDMI 2.0, che ha introdotto una maggiore banda passante (fino a 18Gbps), era implicito che anche lo standard VESA, il DisplayPort, annunciasse una nuova versione. La nuova 1.3 (ancora in fase preliminare) porta in dote diverse novità come, ad esempio, il Display Stream Compression Standard. Questa tecnologia consiste in un algoritmo per la compressione video con latenza prossima allo zero, una presenza quasi nulla di artefatti ed una qualità praticamente lossless, con la possibilità di impostare vari livelli di compressione, a seconda delle esigenze. Altra novità, molto importante, è il supporto alla terza versione di High Bit Rate (HBR): con HBR3 aumenta, per l'appunto, il massimo bit-rate supportato, che raggiunge gli 8,1Gbps per canale. La banda passante massima (il picco teorico, per intenderci), raggiunge ora un quantitativo davvero ingente: ben 32,4 Gbps (una volta rimosso l'overhead è probabile che il dato si assesti intorno ai 29Gbps).

Quali saranno, quindi, i risvolti pratici introdotti dalla 1.3? Come per la HDMI 2.0, si espande la compatibilità con le risoluzioni più elevate, arrivando a supportare sia il 4K in 3D (o una configurazione con due display in 4K), sia la risoluzione 8K. Il segnale dovrebbe poter essere inviato con una codifica dei colori in 4:4:4 a 12 bit. Anche il connettore potrebbe cambiare, ma non è chiaro se si tratterà di una modifica globale o se l'intenzione è semplicemente quella di introdurne una versione ridotta, una sorta di micro-DisplayPort per i dispositivi più compatti. Le specifiche definitive dovrebbero essere finalizzate nel secondo trimestre del 2014, con i primi prodotti compatibili in arrivo nel 2015.

Fonte: Bright Side of News



Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: alystra pubblicato il 05 Dicembre 2013, 15:44
Ah però. Neanche tempo di arrivare sul mercato che tanto atteso HDMI 2.0 diventa obsoleto.
DisplayPort 1.3 e le successive versioni a quanto pare a tutte le carte in regola (perlomeno sulla carta) di diventare il standard di riferimento per la naturale evoluzione del attuale formato 4k ovvero il futuro SuperHiVision - 8K. Sempre se non usciranno prima (io spero) un nuovo standard di collegamento wireless. Chissà.
Commento # 2 di: Jovi Java pubblicato il 05 Dicembre 2013, 18:05
Streaming wireless 8k?!?
Mai passare nei pressi dell'access point se non si vuol finire fritti!!