Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Da Pentax nuova compatta Optio 60

di , pubblicata il 25 Luglio 2005, all 16:38 nel canale 4K

“Pentax presenta una nuova fotocamera digitale compatta con modalità di utilizzo sia automatiche che manuali, con sensore di tipo CCD da 6 megapixel”

Pentax ha recentemente presentato la nuova fotocamera digitale compatta Optio 60, che va ad affiancare altri modelli della famiglia Optio già presenti in listino.

Contraddistinta da dimensioni abbastanza contenute (91 x 61 x 38 mm rispettivamente per larghezza, altezza e profondità), la nuova Optio 60 è dotata di un sensore 1/1.8" di tipo CCD da 6 milioni di pixel effettivi, che garantiscono scatti che possono arrivare alle dimensioni di 2848 x 2136 pixel.

Pentax

Dotata di mirino con correttore diottrico, l'ultima nata di casa Pentax viene alimentata da due batterie di tipo AA (formato stilo) e sfrutta memorie di tipo SD/MMC per ampliare i 12 MB di cui dispone nativamente. L'ottica utilizzata corrisponde ad un 36 - 108 mm del formato 35 millimetri ed è contraddistinta da uno zoom ottico 3X (più altri 4X in digitale), mentre sul dorso dell'apparecchio si trova un pannello non orientabile TFT LCD da 2" da 130.000 pixel.

Il peso dichiarato è contenuto in 150 grammi, che salgono a 200 includendo nel computo le batterie e una memory card di espansione.

Se sul fronte della sensibilità ISO non si notano cambiamenti rispetto al modello Optio 50 (auto, 64, 100 e 200 ISO), ben diversa è la scelta di Pentax di aggiungere alle funzionalità prettamente automatiche delle serie precedenti anche le modalità tipicamente manuali. Previsti infatti modalità di utilizzo a priorità di tempi, di diaframmi ed anche completamente manuali.

Pentax vuole così mettere a disposizione del proprio pubblico una macchina digitale compatta con funzionalità più avanzate rispetto alle serie precedenti, che faccia da anello di congiunzione fra i modelli base e quelli più marcatamente professionali.

Mancano purtroppo indicazioni per ciò che riguarda il prezzo in Europa.

I prodotti Pentax in Italia sono distribuiti da Protege: www.protege.it

Per maggiori informazioni sui prodotti Pentax: www.pentaxitalia.com



Commenti