Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

CEDIA: DPI Insight Laser 4K da 12k lumen

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 19 Ottobre 2015, all 06:26 nel canale 4K

“Digital Projection mostra tutti i 12.000 lumen del suo proiettore DLP 4K, con tre chip, risoluzione nativa 4K e sistema d'illuminamento ibrido con laser e fosfori: può essere vostro per 120.000 USD, tasse escluse.”


- click per ingrandire -

Dallas, ottobre 2015. In questo CEDIA Expo 2015 le salette con videoproiettore sono ancora in schiacciante maggioranza, ovvero pari al 100%. Parliamo di un settore in cui le dimensioni contano e la base di uno schermo raramente scende al di sotto dei 4 metri di base. Ad oggi, in pratica, la videoproiezione è d'obbligo e i lumen non sono mai abbastanza. Ne sa qualcosa Digital Projection che propone il nuovo proiettore Insight Laser 4K con sistema d'illuminamento ibrido (laser blu e fosfori gialli), capace di generare 12.000 lumen.


- click per ingrandire -

All'interno c'è un'architettura con tre DMD a risoluzione 4K (4096x2160) e la possibilità di modulare la potenza luminosa a proprio piacimento. Nella saletta il proiettore illuminava uno schermo da 5 metri di base (più di 14 metri quadrati di superficie), con una luminanza elevatissima e qualità video molto elevata, sia per risoluzione e dettaglio, sia per la qualità dei colori, anche se non estesi come quelli di un LED oppure un laser "puro" 3P oppure 6P.

 
- click per ingrandire -

Oltre al prezzo, gli unici punti deboli del proiettore sono due: un rapporto di contrasto da "DLP", quindi modesto (il dato dichiarato è di 2.000:1), e un gamut che non sembra coprire lo spazio DCI-P3. Il prezzo è di 120.000 USD, tasse escluse. Per maggiori informazioni: www.digitalprojection.com/dp-projectors/insight-laser-4k/



Commenti