Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Canon XF705 camera 4K HDR 12G-DSI

di Franco Baiocchi, pubblicata il 12 Settembre 2018, alle 16:28 nel canale 4K

“Canon XF705, la nuova videocamera professionale della gamma XF, che permette di effettuare registrazioni 4K UHD/50P con campionamento 4:2:2 a 10 bit direttamente su schede SD”

Canon ha presentato XF705, nuova videocamera professionale della gamma XF che gestice il nuovo formato di registrazione XF-HEVC, basato sulla compressione HEVC all'interno di file MXF. La nuova camera  permette di effettuare registrazioni a risoluzione UHD 4K (3840x2160) fino a 50 fotogrammi progressivi al secondo, con campionamento 4:2:2 a 10 bit per componente, direttamente su schede SD Card. La camera è dotata di un sensore CMOS da 1 pollice e di un doppio processore DIGIC DV6; la nuova XF705 ha molteplici funzionalità come HDR10 e HLG, interfaccia 12G-SDI e comunicazione IP ed è ideale per applicazioni quali trasmissioni broadcast e produzioni video di qualità.

E’ possibile registrare internamente file HDR usando le curve HDR HLG (Hybrid Log Gamma) e PQ (Perceptual Quantisation). Inoltre, dispone di numerose funzionalità di assistenza HDR per aiutare l’utente a controllare l’esposizione. XF705 consente anche una produzione HDR/SDR simultanea: è infatti in grado di emettere un segnale SDR mentre registra internamente un file HDR su scheda SD. Essendo dotata di un’interfaccia 12G-SDI avanzata, può anche inviare un segnale UHD/50P non compresso  tramite un singolo cavo SDI, trasmettendo quindi un segnale HDR in 4K UHD, sempre a 10 bit 4:2:2 senza compressione.

XF705 dispone del sistema Canon Dual Pixel CMOS AF, che semplifica la messa a fuoco con il sensore CMOS da 1.0 pollice. L’obiettivo 4K serie L dispone di uno zoom 15x, un’apertura relativa massima f/2.8, un grandangolo da 25,5 mm e stabilizzazione dell’immagine, assicurando quindi un controllo elevato e riprese stabili in 4K UHD.

Caratteristiche principali

  • UHD/50P con campionamento colore 4:2:2 a 10 bit e formato XF-HEVC
  • Flussi di lavoro HDR semplificati
  • Trasmissione 12G-SDI e comunicazione IP di livello avanzato
  • Sistema di messa a fuoco automatica Dual Pixel CMOS AF accurato e affidabile
  • Zoom 15x serie L con grandangolo

Per maggiori info: www.canon.it

 



Commenti